Pagamenti mobili: Samsung vuole battere Apple Pay con LoopPay

Samsung cerca l'accordo con LoopPayper dotare i suoi smartphone di una tecnologia per i pagamenti contactless capace di tenere testa a Apple Pay.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I servizi di pagamento mobili sono il futuro. Apple è scesa in campo con Apple Pay, Google con Google Wallet, adesso sembra che Samsung sia intenzionata a esordire con una soluzione propria, e sarebbero in corso trattative per ottenere le licenze d'uso di LoopPay. Stando a quanto riportato da Re/Code questa startup del Massachusetts ha sviluppato un sistema di pagamento contactless che, al contrario di quelli attualmente in circolazione, consente agli utenti di pagare con lo smartphone in molti negozi che non dispongono di lettori NFC.

Invece della tecnologia ben nota, infatti, quella messa a punto da LoopPay consente di trasmettere via wireless le stesse informazioni memorizzate sulla banda magnetica di una carta di credito comune e sarebbe compatibile con i comuni registratori di cassa. Per completare un acquisto gli utenti LoopPay devono solo posizionare il dispositivo vicino al punto in cui di solito si striscia la carta di credito.

LoopPay

LoopPay

Se l'accordo andasse in porto i pagamenti tramite gli smartphone Samsung potrebbero essere accettati in molti più punti vendita di quelli compatibili per esempio con Google Wallet, e con qualsiasi carta di credito. Secondo indiscrezioni non confermate il primo terminale Samsung con questa tecnologia potrebbe arrivare in commercio già nel 2015, abbastanza in fretta da disturbare Apple Pay, il sistema annunciato a settembre insieme agli iPhone 6.

A due mesi dalla disponibilità infatti Apple ha annunciato che altre dieci banche hanno accettato di supportare Apple Pay. Sommando le new entry a quelle con cui erano già stati stretti accordi Apple Pay avrebbe ormai dalla sua parte le carte di credito con cui si effettua circa il 90 percento delle transazioni negli Stati Uniti.

Samsung I9301 Galaxy S III Neo Samsung I9301 Galaxy S III Neo
Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5
Samsung I9515 Galaxy S4 Samsung I9515 Galaxy S4

Google non sta certo a guardare e ha colto al volo l'opportunità offerta da Apple, che ha aperto il Touch ID agli sviluppatori di terze parti. Stando a quanto pubblicato da 9to5goole il colosso di Mountain View ha infatti aggiornato Google Wallet per iOS integrando il supporto per il login tramite Touch ID.