NEC HT410: Modelli e film usati per i test
Per quanto riguarda la bilanciatura del bianco, la modalità Video produce risultati migliori nell'utilizzo Home Theater. In questa configurazione i bianchi erano brillanti mantenendo allo stesso tempo, una buona profondità dei neri ed un'attenuata sfumatura dei grigi. Usando la configurazione standard, la separazione dei colori è stata eccellente e la saturazione molto buona.
Il NEC HT410 presenta un'altra funzione innovativa e veramente pratica: l'abilità di correggere l'immagine proiettata, in base al colore del muro. Se non vi siete ancora mossi per comprare uno schermo, potrete proiettare i vostri fil sul muro di casa, anche se non è puramente bianco. Naturalmente il vostro muro deve avere un colore chiaro e il più possibile tendente al bianco.
I modelli per i test sulla brillantezza erano di tutto rispetto e la stabilità d'immagine praticamente perfetta, eccetto che per i segnali oltre 576p, ma considerando l'imager usato questo comportamento è da considerare normale. Potete comunque spingere la brillantezza al livello 5 per ottenere un'immagine ancora più precisa.
L'HT410 non ha presentato problemi con la maggior parte delle nostre sequenze di test. L'immagine era abbastanza dettagliata e la profondità di campo buona, persino con le scene più buie. Non c'é dubbio che nel campo dell'Home Theater, la tecnologia DLP batta LCD, dove le immagini sono solo sufficientemente dettagliate e qualche volta sembrano andare oltre i limiti fisici del chip 854x480. Lo spostamento alla modalità progressiva ha ridotto di molto il problema dei pixel visibili, ma c'è bisogno di una distanza di visualizzazione minima pari al doppio della dimensione dell'immagine per eliminare definitivamente la griglia di pixel. Similarmente, la bassa brillantezza è indice del fatto che questo modello non sia in grado di visualizzare immagini più larghe di 2 metri nel formato 16:9 senza perdere uniformità e contrasto.
Nel suo insieme, il NEC HT410 è un buon prodotto, che soffre più che altro per la sua posizione sul mercato che per le sue innegabili qualità . La competizione è intensa per i proiettori DLP di fascia bassa. I modelli venduti tra i $1,000 e i $1,500 sono velocemente sorpassati dai nuovi, venduti a meno di $1,000 e chiaramente non reggono il confronto con la qualità degli altri video proiettori venduti a circa $1,300.
Pro:Contrasto, silenziosità , profondità dei neri.
Contro:Bassa risoluzione, mancanza di supporto DVI, prezzo più alto della concorrenza.