pagina n.15

Le casse per PC non sono più considerate come sistemi stereo mediocri. Confinate per tanto tempo nel limbo di una categoria inferiore, hanno fatto un salto di qualità notevole grazie alla diffusione dell'home theater e dei giochi 3D. I sistemi che abbiamo deciso di recensire sono targati Creative, Logitech e Terratec. Quale soluzione sarà la più adeguata al vostro portafoglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: soprattutto giochi e film

È piuttosto semplice ottenere una risposta in frequenza equilibrata con le X-620. Tuttavia si riscontra un buco tra il subwoofer e i satelliti, che nessuno delle nostre modifiche dei parametri è riuscita a eliminare. È probabilmente dovuto al fatto che è difficile riuscire ad alzare le frequenze emesse dal sub e, soprattutto, riprodurre basse frequenze ad opera dei piccoli satelliti. Abbiamo trovato anche un altro buco tra gli 800Hz e i 2kHz. I bassi sono piuttosto profondi per un sub di queste dimensioni. Il livello massimo raggiungibile non è altissimo ma non così male, se si considera la potenza erogata e la dimensione dei satelliti.

Risultati: soprattutto giochi e film

Risultati: soprattutto giochi e film

Potenza massima: 104dB SPL

Le X-620 forniscono un sonoro davvero buono per la visione di film. Il volume raggiungibile senza distorsione è più che sufficiente per uno spazio limitato. Non c'è la sensazione di mancanza di bassi; rombi ed esplosioni sono resi bene. Certo, tutto è relativo: se mettete a confronto questo sistema con uno più potente, si noterà la differenza (nelle dinamiche, per esempio) ma le X-620 saranno apprezzate anche da molti audiofili.

Per l'ascolto di musica, i limiti dovuti alla dimensione sono molto più marcati. La gamma dei medi non è molto presente e manca di definizione: il buco nella risposta, tra i 700Hz e i 2kHz, si fa sentire. C'è anche una carenza dei bassi più alti, a causa di un altro grosso buco nella risposta in frequenza. Riguardo alla capacità dinamica, si può percepire come venga saturata abbastanza facilmente, ma non prima di raggiungere un volume inadeguato all'ascolto.Il subwoofer è piuttosto monotono, manca di dettaglio. Con certi tipi di musica, i bassi si percepiscono con un brusio poco piacevole.

Le X-620 sono complessivamente una buona soluzione per i giocatori (c'è anche un adattatore per le principali console) e per vedere i film, ma non propriamente per l'ascolto di musica.