pagina n.16

Le attuali schede audio High-end per PC possono raggiungere una qualità sonora di 24 bit a una frequenza di 192 kHz. I produttori che dominano il mercato sono due: Creative Labs e Terratec. Abbiamo testato alcuni loro prodotti: Creative Audigy 2 Platinum EX , Audigy Platinum, Terratec Aureon Sky e Aureon Space. I nostri test hanno dimostrato come questi prodotti si sono aggiudicati un posto nella categoria professionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confronto a 44.1 kHz

Comparison at 44.1 kHz

Comparison at 44.1 kHz

Risposta di frequenza: a 44.1 kHz, le schede Creative hanno dato una risposta un po’ più stretta su gli alti, ma questo, probabilemtne, è solo un problema della scheda che abbiamo ricevuto come sample. Comunque, i risultati non sono stati il massimo. La risposta di frequenza delle schede Aureon, invece, è quasi perfetta.

Comparison at 44.1 kHz

Livello di rumorosità: il livello di rumorosità di tutte le schede è stato molto basso, solo la Creatieve Platinum si è rivelata leggermente rumorosa. La Platinum EX ha raggiunto il miglior risultato e le due Aureon sono praticamete state su un livello medio rispetto le Creative.

Comparison at 44.1 kHz

Capacità dinamica: il livello di rumorosità è stato identico per tutte le schede.

Comparison at 44.1 kHz

Distorsione: la Platinum si è posizionata all’ultimo posto e gli altri tre modelli si sono equiparati.

Comparison at 44.1 kHz

Intermodulazione: qui, ancora, le schede Creative si sono dimostrate un po’ più difettose rispetto le schede Terratec.

Comparison at 44.1 kHz

Diafonia: Le due schede Creative si sono dimostrate eccellenti, con la Platinum EX in testa. Le Aureon hanno prodotto una diafonia che si riduce con l’aumento della frequenza. I risultati generali sono stati buoni, anche se potevano essere migliori.