pagina n.18

Le casse per PC non sono più considerate come sistemi stereo mediocri. Confinate per tanto tempo nel limbo di una categoria inferiore, hanno fatto un salto di qualità notevole grazie alla diffusione dell'home theater e dei giochi 3D. I sistemi che abbiamo deciso di recensire sono targati Creative, Logitech e Terratec. Quale soluzione sarà la più adeguata al vostro portafoglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buoni risultati e ottimo suono

Le 5300 ci hanno dimostrato una grande risposta in frequenza, perfettamente armoniosa e bilanciata. Solo i 40Hz (frequenza di risonanza della stanza usata per i test) e la terza ottava centrata sui 16kHz sono eccessivi. Bisogna però dire che nessuno riuscirà a notarlo. Per quanto riguarda i bassi, le nostre aspettative sono state ampiamente confermate, con una risposta sotto i 40Hz e nessuna significativa attenuazione. Coprono davvero l'intero spettro musicale in maniera egregia.

 

Buoni risultati e ottimo suono

Buoni risultati e ottimo suono

Potenza massima: 112dB SPL

Non c'è dubbio che la combinazione di satelliti ben progettati e un subwoofer ottimamente dimensionato con un potente gruppo di amplificazione, diano risultati spettacolari nella visione di film. Deciso ma raffinato, questo sistema riuscirà a soddisfare anche gli audiofili. Il fatto che riesca a riprodurre i bassi più profondi al massimo volume, conferisce una dimensione nuova a molti film. Tanto per ricordare come un buon 5.1 sia migliore di un normale 6.1 o 7.1.

Per la riproduzione di musica, le casse 5300 sono un gradino sopra le altre, grazie alla gamma dei medi più che rispettabile e a degli alti ben torniti, senza la durezza che si nota ascoltando molti altri sistemi di casse. Le 5300 sono certamente molto buone, ma mettono decisamente a dura prova il vostro portafoglio.