Home Cinema

pagina n.3

Pagina 3: pagina n.3

Installazione, Continua

Partizionamento Dei Vostri Hard Disk

Dopo la fase di partizionamento, vi verrà chiesto di scegliere i pacchetti software che volete installare. Pensate ai pacchetti come gruppi di applicativi. Dato che questa è la prima volta che installate Linux, è meglio se selezionate tutti i pacchetti che vedete. Appena aquisterete più esperienza, sarete in grado di capire da soli quali pacchetti vi servono, e quali sono totalmente inutili. Naturalmente l’installazione di più pacchetti richiederà più spazio libero e allungherà i tempi di installazione del vostro nuovo sistema operativo.

Se scegliete di non installare tutto, vi suggerisco caldamente di installare almeno i sorgenti Kernel (in qualche distribuzione potrebbero essere chiamati “Kernel Development”) e le librerie per lo sviluppo GTK. Questo vi renderà la vita più semplice in futuro. Quando l’installazione dei pacchetti inizia, vi verrà chiesto di cambiare CD abbastanza spesso, dato che i pacchetti sono sparsi su tutti i CD.

Selezione di quali pacchetti installare

Dopo l’installazione dei pacchetti, vi verrà chiesto di eseguire una configurazione finale della vostra scheda video, scheda di rete, ed altri supporti. Se usate tastiere in formati particolari (DVORAK o tedesche, per esempio), vi verrà probabilmente chiesto di sceglierne una. Infine, dovrete anche scegliere se utilizzare login grafici o in formato testo. Per adesso scegliete il formato grafico.

Download del video per il supporto all’installazione:


Tutti i video che troverete saranno in formato DivX. Potete scaricare un riproduttore gratuito qui.