Finalmente una buona notizia per questo televisore! Le prove hanno mostrato un pannello totalmente uniforme, con tutti i valori concentrati all'interno del 10% del range totale. Un risultato veramente ottimo!
Le qualità statiche del Neovia si sono rivelate mediocri. E per quanto riguarda la sensibilità?
Leggermente fiacco
Il profilo della latenza apparso dai nostri risultati è alquanto bizzarro:
In effetti, dando un'occhiata più da vicino, il Neovia NEO26DT non è affatto male, ma non può competere coi migliori monitor da 19", addirittura non regge il confronto coi 12ms degli schermi a 19" quando ci sono transizioni veloci. Questo è il profilo risultante dai test eseguiti in condizioni di contrasto e luminosità decenti. Spingendo il contrasto al massimo si ottengono sì buone letture della velocità, ma le dinamicità delle immagini viene completamente abbattuta.
Qualità Video
Il Neovia NEO26DT soffre maggiormente di mancanza di profondità dei neri. L'immagine sembrava sbiadita e senza contrasto, ma relativamente priva di rumore. Ogni tanto la latenza diventa percettibile nei film d'azione come The Matrix, il nostro DVD di riferimento.
Interpolazione e modalità PC
Usando la XBox come sorgente, le immagini non appaiono frastagliate, bensì troppo annebbiate, più o meno l'esatto opposto del comportamento del televisore Sharp. Come detto precedentemente è un problema comune: o ottieni un'immagine limpida ma frastagliata, o una omogenea ma offuscata. Per il momento, l'unico televisore in grado di bilanciare entrambe le situazioni è il Samsung. Utilizzando il Neovia come monitor PC, abbiamo scoperto l'impossibilità di alcune schede video di andare oltre una risoluzione di 1024x768, incluse una GeForce professionale e la scheda del nostro portatile di prova, un Asus W1N.