pagina n.4

Quando quelli della Apple decidono di produrre qualcosa di nuovo, solitamente fanno un buon lavoro. Con la terza generazione di iPod, hanno aggiunto una serie di nuove caratteristiche per aumentarne la funzionalità. Abbiamo inoltre preso in considerazione alcuni accessori molto utili per chi vuole estendere la versatilità dell'iPod.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un confronto tra passato e presente, Continua

Un confronto tra passato e presente, Continua

La retroilluminazione e la dimensione del display si sono mantenuti uguali! Grandezza e leggibilità dello schermo sono tra i migliori aspetti dell'iPod. Il display, accoppiato al nuovo Play List Builder, è facile da leggere e continua a essere un'ottima caratteristica. Complimenti alla Apple per aver continuato a prestare attenzione a dettagli di questo tipo.

Per proteggere l'iPod durante il trasporto, viene avvolto in una pellicola di plastica trasparente, facile da togliere. Serve per preservare l'integrità dell'unità e contiene un avvertimento stampato (in diverse lingue) che invita gli utenti ad un uso responsabile dell'iPod e a non "rubare" brani musicali. Non vogliamo contribuire con un consiglio da quattro soldi all' "efficacia" di quel messaggio, ma questo potrebbe servire a declinare ogni responsabilità nei confronti della Apple nel caso venisse accusata da qualche membro della RIAA di aiutare la pirateria musicale e le violazioni di copyright.

L'aspetto dell'iPod nella parte superiore è cambiato leggermente. Il tasto "hold" è rimasto intatto, così come le prese per le cuffie e il telecomando, ma non c'è più il connettore per la 1394. Quest'ultimo è stato rimpiazzato da un nuovo connettore multifunzione (dock/accessori/interfaccia) della Apple. Il suo scopo principale è quella di collegare l'iPod alla docking station, ma abbiamo già visto accessori che utilizzano questa presa (nell'articolo, prenderemo in considerazione la batteria di riserva e il kit da auto della Belkin, che usano questo connettore per espandere le capacità dell'iPod). Da notare che la Apple ha incluso anche un cappuccio per il connettore della docking station, chiamato "dock plug cover", che dovrebbe impedire l'accumulo di polvere e sporcizia. Fino a oggi, il nostro cappuccio è rimasto dov'era; bisogna però fare attenzione perchè è piccolo e si rischia di perderlo.

Un confronto tra passato e presente, Continua

Assomiglia a una saponetta ma in realtà è la nuova docking station inclusa con l'ultima versione di Apple iPod. Nonostante fosse disponibile su BookEndz una docking station fatta da terzi per il vecchio iPod, non era una soluzione molto elegante. Per collegare l'iPod al BE-P003 di BookEndz, era necessario girarlo a testa in giù. E' ancora una buona soluzione per i possessori di un iPod di prima o seconda generazione che vogliono una docking station. Per quanto ne sappiamo, BookEndz dà ancora la poossibilità di acquistarlo.

La Apple afferma che l'iPod da 15GB potrà contenere fino a 3.700 canzoni con qualità vicina a quella di un CD e con un'autonomia di 8 ore di riproduzione continua. Valuteremo queste dichiarazioni più avanti, ma ci sembrano attendibili vista la nostra esperienza con l'iPod della generazione precedente.

Complessivamente il nuovo design appare migliorato sotto diversi aspetti. Molti apprezzeranno la riduzione di dimensioni e di peso se si fa un paragone con le unità della generazione precedente.