pagina n.4

Stai cercando di connettere alcuni client alla tua LAN, tramite wireless, nel modo più economico? Nel nostro ultimo numero di "Soluzioni" ti mostriamo come. Dai un'occhiata!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soluzioni: Accesso ad una LAN per client senza un Access Point , Continua

  1. Ora dobbiamo preparare il client dotato di wireless, in modo che possa accedere alla rete appena creata. Dato che la rete è già disponibile, possiamo usare l'utility della scheda presente nel client per collegarci. Per prima cosa, assicuratevi che la scheda sia settata come DHCP client (IP ottenuto automaticamente). Questo garantirà una scelta corretta dell'indirizzo IP per connettersi alla LAN e condividere la connessione a Internet.

  2. Se state usando WinXP, basta cliccare con il tasto destro sull'icona Connessione rete senza fili in Connessioni di rete e scegliere Vedi reti senza fili disponibili. Se non avete WinXP, usate le opzioni messe a disposizione dalla scheda sul vostro client.

    Soluzioni: Accesso ad una LAN per client senza un Access Point, Continua

    Figura 5: Reti wireless disponibili.

    La Figura 5 mostra l'operazione da eseguire su WinXP. Basta selezionare la rete Ad Hoc e cliccare su Connetti. In pochi secondi dovrebbe comparire un pop-up che vi annuncia la riuscita del collegamento. Congratulazioni! Se la vostra LAN possiede una condivisione della connessione ad Internet, dovreste riuscire ad aprire il vostro browser e navigare senza problemi! Non dimenticate di ritornare alle impostazioni precedenti ed abilitare il WEP, per rendere più sicura la connessione.

Se non tutto è andato per il meglio, eccovi alcune possibili soluzioni:

  • Se non riuscite a collegarvi correttamente, provate ad aprire la finestra di Stato Connessione senza fili, cliccate sul tab Supporto e riallineate la connessione. WinXP talvolta non riesce a stabilire un indirizzo ip al primo tentativo e non emette alcun messaggio d'errore. Nel caso usiate altri sistemi operativi che non dispongono di questa opzione, provate a forzare un refresh del DHCP o, più semplicemente, riavviate.

  • Accertatevi che il vostro client sia settato per una connessione Ad Hoc e non Infrastruttura.

  • Provate ad impostare manualmente l' SSID e il numero di canale del client.

  • Aggiornato al 10 Agosto 2003 Non tutti gli adattatori wireless possono essere utilizzati per un bridge. Le schede Aironet di Cisco, nella fattispecie, non permettono che gli indirizzi MAC delle schede della rete possano passare direttamente. L'unica soluzione, in questo caso, è cambiare scheda. [Un ringraziamento a Matt Skidmore!]