pagina n.6

Quando quelli della Apple decidono di produrre qualcosa di nuovo, solitamente fanno un buon lavoro. Con la terza generazione di iPod, hanno aggiunto una serie di nuove caratteristiche per aumentarne la funzionalità. Abbiamo inoltre preso in considerazione alcuni accessori molto utili per chi vuole estendere la versatilità dell'iPod.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La terza generazione di iPod all'opera, Continua

Non ci sono cambiamenti nella terza generazione di iPod, per quanto riguarda la qualità sonora. I nuovi hanno una resa pari a quella della precedente serie. Le cuffiette sono state ridimensionate. Qualcuno si deve essere lamentato per la dimensione delle cuffie originali, dato che, dopo alcuni test di comparazione da noi effettuati, è emerso che la differenza tra quelle e le nuove consiste solo nella riduzione delle misure.

Abbiamo testato l'autonomia della batteria degli iPod nuova serie che, come è stato detto, dovrebbe durare circa 8 ore dopo una piena ricarica. Come spiegato nella nostra prima recensione, per ottenere questi risultati la Apple ha fatto in modo di utilizzare il meno possibile l'hard disk, facendo leggere gli MP3 dalla memoria cache di 32MB di cui sono dotati gli iPod. Come si può ben immaginare, a parte questi particolari nessuno sa realmente come funzioni la strategia per il risparmio energetico studiata dalla Apple .

Dopo aver aperto il pacco, abbiamo caricato e scaricato completamente la batteria, per tre volte. Abbiamo poi preaparato un elenco di 25 canzoni, per un totale di circa 75MB, che abbiamo fatto riprodurre all'iPod in continuazione. Posizionato su una superficie stabile, abbiamo monitorato le prestazioni e aspettato che la batteria si scaricasse. Se le nostre teorie sul risparmio energetico fossero state corrette, avremmo dovuto sentire girare l'hard disk circa 2 o tre volte, quando cioè aggiungeva altre tracce nel buffer. In una modalità "reale" anzichè nei test, c'è la possibilità che avvengano errori nella lettura da parte dell'hard disk, causando una diminuizione dell'autonomia e delle prestazioni; abbiamo pertanto analizzato una situazione "ideale". Il test è stato condotto per tre volte, ricaricando l'iPod ogni volta per almeno 6 ore. Il risultato è stato che la durata della batteria è allineata con le aspettative, fornendo valori di 7 ore e 49 minuti, 7 ore e 45 minuti, 7 ore e 52 minuti, rispettivamente. L'iPod possiede una batteria dalle eccezionali prestazioni, cosa non trascurabile, considerando che la nuova batteria è molto più piccola di quella che l'ha preceduta.

Un'altra grande caratteristica è la capacità dell'iPod di creare al volo una lista di canzoni, grazie al nuovo "On-The-Go Play List Maker". Permette all'utente di fare un elenco dei file già presenti nell'iPod. Dato che la lista creata dall' "On-The-Go" non può essere archiviata, viene memorizzata finchè non si collega l'iPod al PC. Il software Music Match Jukebox ha alcune novità che permettono la creazione e la gestione di elenchi di canzoni, in maniera notevolmente più semplice rispetto a prima.

Come fatto rilevare in precedenza, i nuovi tasti retroilluminati sono una caratteristica molto apprezzata; la sensibilità, tuttavia, è leggermente superiore al necessario. E' richiesta un po' di pratica per familiarizzare con questi tasti, abituati com'eravamo all'originale pulsante a "click" della precedente serie di iPod. La nuova rotella di navigazione, invece, è rimasta uguale: è necessario un po' di tempo per abituarcisi. Invece di essere troppo sensibile al tocco, tuttavia, sembra essere diventata un po' meno reattiva, rispetto alla precedente.

Complessivamente, nell'uso di tutti i giorni l'iPod si è rivelato uguale alla precedente generazione. La qualità sonora è sempre ottima e il nuovo design è carino. L'iPod svolge egregiamente il suo lavoro e non abbiamo riscontrato quasi nulla che non ci piaccia di questa nuova versione.