pagina n.7

Non c'è bisogno di un sensore oltre gli 800.000 pixel per ottenere un buon video digitale nel formato 4/3. Abbiamo messo a confronto quattro videocamere, tutte quante accessibili ad un prezzo ragionevole. Differiscono per qualità dell'immagine, per l'idoneità a filmare in tutte le situazioni e per l'ergonomicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Menu e Sottomenu

Se fino ad ora sono stati pochi i bottoni da premere, ciò è dovuto al fatto che molte delle funzioni si trovano mel menù, che di solito è accessibile dallo schermo LCD e viene utilizzato per settare il bilanciamento del bianco, la velocità dell'otturatore, lo stabilizzatore dell'immagine, lo zoom, etc. Questo insieme di menù e sottomenù arriva a rendere la vita molto complicata per gli utenti, che devono cercare attraverso lo schermo LCD per trovare una funzione. La Sony DCR-TRV22 vince la torta con un LCD "touch screen" che utilizza bottoni "virtuali"; da qui si può avere il controllo non solo delle funzioni principali, ma anche della messa a fuoco manuale (che di solito si ottiene spostando l'anello sulla lente) e il play per la cassetta (al posto del bottone convenzionale). Questo sistema ha l'inconveniente di accrescere il consumo del batterie e il tempo di accesso alle funzioni. Finalmente, se lo schermo LCD si rompe, potrete continuare ad utilizzare la videocamere ancora.

Lo stesso è stato applicato sulla JVC GR-DX95, che ha bellamente sporcato l'ergonomicità. Bisogna utilizzare quattro dischi di gomma per aprire il menù di navigazione. La rotella dello zoom (molto difficile) è usata per andare avanti velocemente, e il bottone di registrazione è utilizzato per far cominciare i films. Non è per niente intuitiva!

La Canon Elura 50 è qualcosa come una campionessa. Ogni cosa è a portata tra il pollice e il dito indice, e il menù non è utilizzabile solo per i settaggi. La rotella "power" è solida e il menù non è in disordine.

Per concludere, la Hitachi DZ-MV350 merita attenzione ancora una volta. Un singolo bottone mostra tutte le funzioni sullo schermo LCD. E' possibile scegliere quale visualizzare immediatamente. E' veramente fantastico! Le sequenze sono direttamente accessibili.

Menus and Submenus

La Sony DCR-TRV22 ha un LCD touch screen utilizzabile per tutti i settaggi.

Menus and Submenus

La Hitachi DZ-MV350 indicizza sullo schermo ogni registrazione. L'accesso ai clips è diretto.

Menus and Submenus

Il menu della JVC GR-DX95 incorporai soliti settaggi per l'immagine (velocità dell'otturatore, esposizione, bilanciamento del bianco).