pagina n.8

La tecnologia Stereo 3D ha fatto parlare di sé già nel passato, ma poi è silenziosamente scomparsa. Pensiamo sia arrivata l'ora di fare il punto della situazione. Diamo un'occhiata alle varie tecnologie e ai prodotti presenti sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Produttor Display 3D, continua

Le due videocamere nella parte superiore del display Free2C determinano l'esatta posizione degli occhi dell'utente e regolano lo schermo grazie a un software speciale.

A close-up shot of the upper part of the display. The vertical lines you see here are the special cylindrical lenses that refract the light of the individual rows of pixels into the viewer's eyes. The distance between these rows is only 0.54 mm!

Uno sguardo ravvicinato del display.

The less expensive NEC-based version is available with an IR tracking system as an option.

Il modello meno costoso con sistema a infrarossi

3D Display Makers, Continued

Il display entry level di A.C.T. Kern è basato su un pannello Samsung. Questo non è dotato di un sistema di tracking, rendendo la stereo zone limitata a una certa area.

A.C.T. Kern's showroom gave us a good opportunity to directly compare the three models.

I display autostereoscopici prodotti da A.C.T. Kern creano un'ottima rappresentazione spaziale degli oggetti. Il display top della linea è chiaramente il migliore, e permette molta libertà di movimento. Il display meno completo offre lo stesso effetto 3D ma confina l'utente alla stereo zone.

Combinati con una scheda grafica NVIDIA Quadro e il software A.C.T. Kern, il display supporta molte applicazioni 3D. Oltre a questo, sempre più software è disponibile, sviluppato dalla stessa compagnia. Per esempio, incluso c'è un ottimo visualizzatore di oggetti 3D. Mentre la posizione "portrait" del display incrementa la fedeltà dei colori e l'accuratezza dell'immagine 3D, questa modalità limita il numero di software supportati. Per esempio, i driver 3D stereo di NVIDIA non supportano questa modalità. Anche i giochi non possono essere visualizzati su questo schermo, con l'eccezione dei titoli OpenGL.

Per i videogiocatori, questi schermi sono poco interessanti, non solo per le funzionalità, ma anche per i costi. Sono progettati per il mercato professionale.

Per ora, il modello entry-level, che non è dotato del tracking system ed è basato su un pannello Samsung, costa circa 4200$. Il modello che utilizza un pannello NEC costa il doppio (8350€). L'aggiunta del sistema a infrarossi porta il prezzo a 12000$. Infine, il modello di punta raggiunge l'esorbitante cifra di 29500$.

Leggi altri articoli