Palm assume gli uomini Apple, è libero mercato

Gli screzi tra Palm e Apple hanno radici profonde che partono dal furto di cervelli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Palm vuole accendere la competizione con Apple e già due anni fa ha rifiutato la mano tesa della casa di Cupertino.

L'ex Amministratore Delegato di Palm, Ed Colligan, rispose "no grazie" alla proposta di Steve Jobs di non sottrarsi i dipendenti. "Ciò che mi proponi è sbagliato e anche illegale", tuonò Colligan in uno scambio con Jobs.

Si sarebbe trattato di un tacito e segreto accordo su cui presto potrebbe mettere gli occhi il Dipartimento di Giustizia statunitense, che sta investigando su possibili collusioni nelle assunzioni tra le aziende del settore tecnologico.

Lo scambio di opinioni tra i due boss avvenne nell'agosto del 2007, pochi mesi dopo l'uscita del rivoluzionario iPhone e il colpo gobbo messo a segno da Palm, capace di sottrarre ad Apple nientemeno che Jon Rubistein, uno dei papà dell'iPod (e ora CEO di Palm). Proprio Rubistein iniziò a corteggiare alcuni ex colleghi e a Jobs non la prese certamente bene, tanto da scendere in campo in prima persona.

I risultati, come mettono in luce anche le recentissime notizie, sono stati fallimentari. Secondo Bloomberg, Jobs ha persino minacciato Colligan di scontro legale, affermando che Apple "aveva brevetti e più soldi di Palm".

La vicenda mostra come le tensioni tra le due aziende non sono nate ultimamente, e non sono incentrate sui brevetti, come si pensava. In questo caso emerge come Jobs sia pronto a tutto pur di difendere le menti più brillanti della sua azienda dalle grinfie del nemico, anche a costo di mettere il cappio al libero mercato.

News correlate

Palm sfila un altro dirigente ad Apple Palm ha "sottratto" ad Apple Jazz Zwemer, esperto di design e packaging, oltre c... ( leggi tutto )

Il vertice di Palm si rinnova, spazio al Pre Palm ha nominato un nuovo CEO, John Rubinstein, ex ingegnere Apple, ma anche mem... ( leggi tutto )

Apple contro Palm, sfida all'ultimo brevetto Si parla tanto di una possibie lotta legale tra Apple e Palm. Ecco perché non su... ( leggi tutto )