Panasonic: con le TV al Plasma abbiamo chiuso!

Panasonic ha confermato ufficialmente lo stop della produzione di pannelli al Plasma.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Panasonic ha confermato tutte le indiscrezioni riguardanti lo stop alla produzione delle TV al Plasma. Si conclude definitivamente un'era, un po' come è successo con il passaggio dal tubo catodico agli LCD. Questo non vuol dire che in un paio di mesi scompariranno dal mondo i televisori al Plasma, ma che l'azienda leader del settore abbandona. Quindi verosimilmente anche gli altri presto si defileranno, banalmente perché non rendono.

"L'azienda terminerà la produzione di pannelli al Plasma a dicembre 2013, e fermerà ogni attività correlata presso l'Amagasaki P3 Factory (produzione attualmente ferma), Amagasaki P5 Factory (produzione attualmente sospesa) e Amagasaki P4 Factory, che è attualmente operativa, entro la fine di marzo 2014", si legge nel comunicato ufficiale.

Bye bye Viera

Panasonic ha ammesso che la ristrutturazione in corso non lasciava alternative. Sebbene la tecnologia al Plasma offra ancora oggi grandi prestazioni, la domanda è crollata. Per altro non consente riduzioni dei costi sufficienti per proseguire la produzione.

È tutta qui la verità sul caso: anche Pioneer decise di fare lo stesso quando si rese conto che i margini erano troppo limitati. Questo non vuol dire che Panasonic chiuderà con la qualità; al contrario saranno esplorate nuove frontiere per rispondere alle diverse esigenze del mercato. Probabili a questo punto ulteriori investimenti su LCD e OLED.

Per quanto riguarda invece le ultime linee Plasma disponibili ancora nei negozi ovviamente sarà assicurato il rispetto della garanzia. Speriamo che crollino i prezzi, a questo punto, per approfittare delle migliori qualità cromatiche mai viste su schermo piatto.