Panasonic HC-X900 e non solo: Full HD e 3MOS System Pro

La nuova lineup Pansonc ridefinisce lo standard qualitativo del marchio per il video HD. Nuovi sensori e stabilizzatori per sette modelli, di cui tre basati sul nuovo sistema 3MOS System Pro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Panasonic ha presentato la nuova lineup di videocamere HD composta da ben 7 nuovi modelli. Tre i modelli "top" della serie 900/800, caratterizzate dal nuovo sistema 3MOS System Pro che garantisce un miglioramento delle prestazioni grazie alla completa riprogettazione dell'obiettivo, del sensore e del processore d'immagine.

Per giungere al risultato finale, Crystal Engine Pro II elabora ad alta velocità una quantità di pixel equivalenti a circa quattro volte i pixel del Full HD prodotti dal sensore Advanced 3MOS.

Nuovo anche il sensore ad alta sensibilità sviluppato per la serie 700. Montando le apposite lenti di conversione opzionali, i modelli delle serie 900/800/700 possono girare filmati in 3D (formato AVCHD 3D, compatibile con televisori e lettori BD). I contenuti registrati in 3D possono anche essere editati mediante il software incluso, per aggiungere un tocco in più.

Tutti i modelli hanno la possibilità di registrare in formato iFrame, progettato per velocizzare il lavoro quando si usano software di video editing compatibili.

HC-X900/X900M/X800

I tre modelli top di gamma sono caratterizzati dal sistema 3MOS System Pro, che esibisce un obiettivo, un sensore e un processore inediti. L'obiettivo F1.5 Leica Dicomar è stato rinnovato grazie alla tecnologia di rivestimento delle lenti Nano Surface Coating che riduce bagliori e le scie. Il diaframma a iride ottagonale consente di realizzare delle gradevoli sfocature, e la focale minima di 29,8 mm è particolarmente utile per le riprese in interni e in spazi ristretti.

Il sensore Advanced 3MOS produce un enorme numero di pixel - circa quattro volte quelli del Full HD – grazie a una tecnologia di spostamento dei pixel che vanta una precisione di livello submicrometrico. E il nuovo Crystal Engine Pro II elabora rapidamente questo imponente quantitativo di pixel per produrre immagini Full HD ricche di dettagli con - dati Panasonic - il 40% di rumore in meno rispetto ai modelli precedenti.

###old1363###old

Lo stabilizzatore HYBRID O.I.S. + effettua la correzione su cinque assi: oltre a compensare i tremolii in direzione orizzontale e verticale, e le oscillazioni intorno agli assi verticale e trasversale, corregge infatti anche le oscillazioni intorno all'asse longitudinale che spesso si verificano mentre si cammina. Questa funzione di correzione ibrida, che in precedenza funzionava solo per le riprese in modalità tele, è adesso attiva anche per il grandangolo.

Montando le lenti di conversione 3D opzionali VW-CLT2 su HC-X900/X900M/X800 è possibile registrare immagini Full HD 3D con il sistema MVC (Multiview Video Coding) del formato AVCHD 3D.