Panasonic, HD-Ready per tutti

Panasonic presenta all'IFA 2008 una nuova serie di TV Viera, assieme ad alcune interessanti novità.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Panasonic, durante la sua conferenza all'IFA ha parlato di nuove tecnologie e dispositivi, dai lettori blu-ray ai televisori HD, passando dalle soluzioni audio.

La televisione senza fili

Yoshiiku Miyata, CEO di Panasonic Europe ha annunciato, per il settore TV, la messa a punto di una nuova tecnologia in grado di duplicare la luminanza, conservando la luminosità degli schermi, diminuendo nel contempo i consumi. Inoltre, l'azienda ha anche presentato il suo sistema di trasferimento audio/video in alta definizione senza fili. Lo scambio dati avviene tra una fonte HD, come un lettore Blu-Ray, e una televisione, senza perdita di qualità. Panasonic ha predetto che questa tecnologia sbarcherà in Europa entro il prossimo anno.

HD-Ready per tutti

Per quanto riguarda i televisori, il produttore giapponese ha presentato modelli LCD da 19 a 32 pollici, tutti appartenenti alla serie Viera; l'azienda li etichetta come "ottime alternative da posizionare in cucina o nella casa delle vacanze". Tutti i modelli da 32 e 26 pollici, delle serie LXD80 e LE8, offrono una risoluzione di 1366 x 768, e 1680 x 1050 per il 19LED8, un 19 pollici della gamma TX. Da notare che il telecomando di questi apparecchi è compatibile con tutti gli altri dispositivi tecnologici Panasonic.

Le novità Viera  

I modelli TX32-LX80 e TX-26-LXD80 presentano un contrasto di 8000:1, un sistema audio chiamato V-Audio, una porta HDMI e un lettore di schede SDHC. I Viera TX-26LE8F e TX26LE8FS sono disponibili in due colori, nero e grigio, il loro contrasto teorico è di 3500:1, e la parte audio è gestita da due altoparlanti da 200 watt. Come tutti i modelli di questa gamma, integrano varie funzionalità aggiuntive, come lo spegnimento automatico e il parental control. I modelli TX-19LED8F e TX-19LED8FS sono i modelli più piccoli prodotti, il loro contrasto è di 5000:1, dispongono di un innovativo sistema di gestione dei colori in 3D, sono disponibili in nero o grigio e offrono due porte HDMI.

Tutti questi nuovi modelli saranno disponibili per la fine dell'anno, anche se la data precisa e il prezzo non sono stati comunicati.