Panasonic HX-A100 è una videocamera wearable

Panasonic HX-A100 è una videocamera che si indossa come un paio di occhiali e si comanda a distanza via Wi-Fi. Sensore generoso, risoluzione Full-HD e cadenza di ripresa fino a 240 fps le caratteristiche essenziali.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Panasonic ha presentato HX-A100, una videocamera compatta da... indossare. Avete letto bene. Estremizzazione del concetto di videocamera sportiva "stile GoPro", che dovrebbe accompagnarci nelle attività più frenetiche all'aria aperta, la Panasonic HX-A100 si propone di accompagnarci nell'attività quotidiana, per documentare momenti comuni come i primi passi di un figlio, magari a beneficio di chi in quel momento è lontano.

Da parte nostra, di un prodotto simile cogliamo soprattutto le potenzialità didattiche: un tecnico che mostra ai colleghi come effettuare un intervento sul campo o, perché no, un giornalista/blogger che mostra un prodotto.

La HX-A100 si indossa normalmente come un paio di occhiali rovesciati, che è la soluzione più idonea per gli utilizzi descritti poco sopra, ma è disponibile anche un accessorio opzionale (MultiMount), per agganciare la videocamera a un elmetto, ad un visore o ad uno zaino.

In effetti, nulla vieta di utilizzare la HX-A100 anche outdoor, dato che la videocamera è impermeabile (IPX8, fino a 1,5m per 30 min). Abbiamo avuto modo di indossare la XA-100 per qualche minuto poco prima della sua presentazione ufficiale, e possiamo dire che la sua presenza "si sente", ma il fissaggio appare sicuro per le attività quotidiane e il vantaggio delle mani libere è innegabile.

L'obiettivo è naturalmente un grandangolare, piuttosto luminoso (F2.5) e accoppiato a un sensore BSI da 1/1.1 pollici Full HD che dovrebbe garantire buone performance in condizioni di luce scarsa. Supportati i formati di registrazione 1920x1080 @60 fps, 1280x720 @120 fps, 640x360 @ 240 fps.

La fascia per il fissagglio al braccio dell'unità principale.

Grazie al Wi-Fi incorporato, la HX-A100 consente la registrazione video e la trasmissione in tempo reale tramite Ustream; la registrazione può inoltre essere comandata a distanza tramite smartphone. Altra caratteristica interessante è la presenza, oltre che dello stabilizzatore ottico, di una nuova funzione che Panasonic chiama Level Shot, e il cui scopo è abbastanza intuitivo: corregge automaticamente le involontarie inclinazioni dell’immagine che il cameraman introduce durante le riprese. Di nuovo, abbiamo avuto modo di vedere all'opera questa tecnologia durante la demo e possiamo dire che sembra davvero molto efficace. L'autonomia è pari a 140 minuti di ripresa video con Wi-Fi disattivato.