Panasonic Lumix DMC-FT4 e FT20, l'estate è alle porte

Due nuove rugged da Panasonic, per fotografare in ogni condizione ambientale. La FT4, full-rugged, include anche il GPS, mentre la FT20 è più discreta.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

A dispetto del meteo, per i produttori di fotocamere è già tempo di vacanze estive (almeno a giudicare dalla quantità di annunci nel settore delle subacquee). Panasonic non perde l'occasione di essere della partita e presenta non uno ma due nuovi modelli: DMC-FT4, full-rugged, e DMC-FT20, robusta e impermeabile ma dall'aspetto estetico più discreto.

La DMC-FT4 resiste all'acqua fino a 12 metri di profondità, alle cadute da 2 metri, al freddo fino a -10°C e alla polvere. Inoltre è dotata di GPS integrato, bussola, altimetro e barometro: più che una fotocamera, quindi, un "coltellino svizzero" per chi ama l'outdoor.

DMC-FT4 - Clicca per ingrandire

Obiettivo LEICA DC VARIO-ELMAR 28-128 mm f/3.3-5.9 con caratteristico schema a ottica ripiegata, sensore CCD da 12,1 Megapixel e processore d'immagine LSI Venus Engine consentono di registrare anche video Full HD in formato AVCHD/MP4. Ed è proprio questa l'unica novità significativa rispetto la modello precedente, per chi si è procurato una FT3, può dormire sonni tranquilli.

Solito lungo elenco di modalità creative (Time Lapse, Miniature Effect e Panorama Shot...), tra cui va segnalata la nuova funzione Auto Retouch per il bilanciamento automatico dopo lo scatto (l'equivalente del ritocco automatico di luminosità nel programma di fotoritocco). Non manca comunque una modalità manuale per un maggior controllo creativo sull'immagine.

Altre caratteristiche salienti: schermo LCD da 2,7 pollici e 230.000 punti, sensibilità massima nativa 1600 ISO, modalità 3D. E' disponibile una custodia subacquea (DMW-MCFT3) per arrivare fino a 40 metri di profondità.

DMC-FT20 - Clicca per ingrandire

La DMC-FT20 invece, è meno ricca di gadget e meno estrema, ma compete comunque alla pari con le principali concorrenti dal punto di vista della robustezza: resiste a polvere, alle immersioni fino a 5 metri, al freddo fino a -10°C e alle cadute da 1,5 m di altezza.

Dal punto di vista fotografico, la FT20 è dotata di un sensore CCD da 16,1 Megapixel e di un'ottica equivalente a 25-100 mm f/3.9-5.7. Il video è HD 720p. Invariate le altre caratteristiche. La FT4 dovrebbe arrivare nei negozi USA a circa 400 euro, mentre la FT20 costerà meno della metà.