Zoom digitale

Recensione – Test FZ1000. Panasonic ridefinisce il concetto di bridge con questa potente fotocamera dotata di zoom ottico Leica 25-400 mm (equivalenti), sensore da 1 pollice, medesimo processore della GH4 e la capacità di registrare video in 4K

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zoom digitale

Ormai la quasi totalità delle fotocamere, anche compatte, di un certo livello è dotata di zoom digitale intelligente, oltre a quello tradizionale, con le sue ovvie limitazioni. Quello di Panasonic funziona piuttosto bene, anzi molto bene, al punto tale che si potrebbe pensare di lasciarlo sempre attivato ed estendere così il range dell'obiettivo da 25 a 800 mm equivalenti! Nulla sappiamo dell'algoritmo su cui si basa.

Le foto di esempio sotto mettono a confronto la qualità dell'immagine attivando lo zoom digitale intelligente e quello standard. 

Focale massima zoom ottico, 400 mm eq.

Focale massima zoom digitale intelligente, 800 mm eq.

Il bello è che anche lo zoom digitale tradizionale, quello che permette di raggiungere un ingrandimento di 4 x rispetto alla massima lunghezza focale ottica dell'obiettivo (equivalente a 1.600 mm nel formato 35 mm) offre prestazioni più che accettabili. Ne sono un esempio queste due foto: