Fotografia

Panasonic Lumix FZ200 è la bridge super in tutto

La Panasonic Lumix FZ200 è una nuova, interessante bridge superzoom caratterizzata da un'ottica estremamente luminosa: l'apertura si mantiene infatti costante a f/2.8 lungo l'intera gamma focale, che si estende da 25mm a ben 600mm equivalenti. Una sola fotocamera per molte diverse condizioni di ripresa, dunque, dal paesaggio alla fotografia sportiva. Davvero niente male!

L'obiettivo in questione è come sempre marchiato Leica, in questo caso si tratta di un Vario-Elmarit composto da 14 elementi in 11 gruppi, 5 dei quali con lenti asferiche (4 con doppia superficie asferica) e tre a bassa dispersione; l'obiettivo è naturalmente stabilizzato – in caso contrario sarebbe quasi impossibile da usare a mano libera.

Le doti dell'ottica sono poi completate dal gruppo sensore-elettronica, anch'esse votate allo scatto in condizioni di luce non ottimali. Il sensore è un CMOS da 12 Mpixel ad alta sensibilità che, unito al processore Venus Engine, consente di arrivare a una sensibilità nativa di 3200 ISO estendibile a 6400 ISO; anche in questo caso, niente male per un sensore di ridotte dimensioni (1/2,3"), anche se il dato è in questo caso meno eclatante rispetto alla luminosità dell'ottica.

Completano il quadro una raffica davvero veloce, ben 12 fps a piena risoluzione anche se solo per 12 fotogrammi, e un autofocus che Panasonic dichiara essere fulmineo. L'affermazione sembra confermata dalla cadenza di scatto sostenibile con AF attivato su ogni fotogramma, che raggiunge il notevole valore di 5,5 fps.

Il display è da 3 pollici e 460.000 punti, il video Full HD 1920×1080 50p, con audio Dolby Digital e registrazione in formato AVCHD Progressive o MP4. Essendo indirizzata a un'utenza esigente, la FZ200 offre un completo controllo creativo, grazie alla disponibilità di programmi di scatto anche manuali. Non manca la possibilità di scatto 3D.

Chiudiamo con il dato di autonomia, che dovrebbe attestarsi intorno ai 500 scatti con la batteria da 1.200 mAh in dotazione, mentre non è ancora stato annunciato il prezzo di listino.