Panasonic LUMIX G 20 mm, nuovo design dentro e fuori

Panasonic aggiorna il suo 20mm micro quattro terzi LUMIX G 20 mm / F1.7 II ASPH, regalandogli tra l'altro un più robusto e professionale corpo in metallo.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Panasonic ha aggiornato il suo 20mm a focale fissa, dal punto di vista del design non solo ottico, ma anche ... fisico. Il nuovo LUMIX G 20 mm / F1.7 II ASPH (H-H020A), dedicato al sistema micro quattro terzi, oltre alle lenti vanta infatti un nuovo chassis con profilo metallico che contribuisce a dare impressione di maggior robustezza e professionalità.

Internamente, l'ottica - molto compatta nonostante l'ampia apertura massima - è composta da sette elementi in cinque gruppi, con due lenti asferiche in grado di ridurre sia la dispersione sia le aberrazioni cromatiche. La lunghezza focale di 20 mm equivale a 40 mm nel formato 35 mm, il che ne fa sostanzialmente un normale adatto a molteplici occasioni di scatto. Il diaframma è a sette lamine, arrotondate per migliorare l'effetto sfumato.

Il nuovo LUMIX G 20 mm / F1.7 II ASPH è anche dotato di un robusto innesto in metallo e di elementi ottici a rivestimento multiplo per minimizzare gli effetti ghost e flare.