Fotografia

Panasonic Lumix GF7, bella mirrorless da 16 Mpx con ottiche intercambiabili

Panasonic ha presentato la nuova Lumix GF7, una macchina fotografica mirrorless ad ottica intercambiabile compatta caratterizzata da un aspetto classico e da tante funzioni moderne. Monta un sensore Digital Live MOS da 16 megapixel abbinato al processore d'immagine Venus Engine, che si occupa di ridurre il rumore per immagini più nitide.

Panasonic Lumix GF7

Panasonic Lumix GF7

La nuova Panasonic Lumix GF7 può girare video Full-HD (1920×1080) in formato AVCHD Progressivo o MP4 (MPEG-4 / H.264). La parte posteriore è occupata da un touchscreen a 1040 punti da 3 pollici che si può ruotare di 180 gradi; "quando il display viene ruotato verso l'alto", recita il comunicato stampa, "la macchina attiva automaticamente la modalità Autoscatto che si affianca a numerose altre funzioni di ripresa, tra le quali Soft Skin, che armonizza i toni dell'incarnato e ammorbidisce le imperfezioni, e Defocusing che aggiunge un piacevole effetto sfocato attorno al viso".

Ci sono poi 22 diversi filtri da applicare alle immagini, ed è possibile ottenere tanto la versione filtrata della fotografia quanto quella naturale. Creative Panorama serve invece per creare immagini panoramiche, e si aggiunge ad automatismi per la selezione della scena o del soggetto, oltre che per la selezione della sensibilità ISO. Oltre ai video con la Panasonic Lumix GF7 è possibile creare Time Lapse – composizioni d'immagini cronologiche – e video in animazione a passo uno (stop motion).

Panasonic Lumix GF6 Panasonic Lumix GF6
Panasonic Lumix DMC-GM5 Fotocamera Digitale con Obiettivo 12-32 mm Panasonic Lumix DMC-GM5 Fotocamera Digitale con Obiettivo 12-32 mm
Panasonic Lumix DMC-GM1 Panasonic Lumix DMC-GM1

Secondo Panasonic poi il sistema di messa fuoco automatico è di alto livello, "anche in confronto alle DSLR di fascia alta" – un'affermazione che verificheremo quando potremo testarla. L'azienda ha lavorato per ottenere migliori risultati con poca luce, e ha aggiunto al riconoscimento dei volti quello degli occhi. "Jump Snap" serve invece per immortalare la persona nel momento in cui salta, a mezzaria.  

La connessione Wi-Fi infine permette di collegare la Panasonic Lumix GF7 allo smartphone per trasferire le immagini e condividerle subito tramite social network, email o altro. Lo smartphone (o il tablet) si può usare anche per il controllo remoto della macchina fotografica. La nuova Panasonic Lumix GF7 sarà disponibile ad aprile, ma l'azienda non ha comunicato il prezzo – l'attuale Lumix GF6 costa circa 700 euro.