Fotografia

Panasonic Lumix SZ8: compatta con zoom 12x e Wi-Fi

Panasonic ha presentato di recente la nuova Lumix SZ8, una compatta leggera e sottile con zoom 12x e focale grandangolare da 24 mm. Non mancano lo stabilizzatore ottico per la registrazione di video a 720p e la connessine Wi-Fi.

Piccola ma ricca di tecnologia quindi, in pieno rispetto della "tradizione" Lumix. Sono naturalmente presenti molti automatismi per chi vuole una macchina che "fa tutto da sola", e funzioni per condividere subito le immagini su Facebook, Twitter e così via – se c'è una rete Wi-Fi disponibile. Quest'ultima serve anche per il controllo a distanza della Lumix SZ8, tramite smartphone o tablet.

L'apposita applicazione è "ideale per foto di gruppo o per fotografia naturalistica senza disturbare la fauna", recita il comunicato stampa, perché "permette di vedere ciò che inquadra la macchina attraverso il display del vostro dispositivo mobile e di controllarne funzioni quali zoom, messa a fuoco e scatto". La copia delle immagini dalla fotocamera al telefono è inoltre immediata.

Infine ma non ultimo la Panasonic Lumix SZ8 offre una serie di filtri "creativi" sulla falsa riga del fenomeno Instagram. Sarà nei negozi a partire da marzo in due varianti, nero e argento, a un prezzo che non è stato ancora comunicato.