Panasonic pronta a vendere le attività a marchio Sanyo

Per fare cassa Panasonic starebbe per vendere le attività legate alle fotocamere e alle videocamere con marchio Sanyo: secondo Reuters l'operazione si concluderà a marzo.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Panasonic potrebbe iniziare il 2013 vendendo il business legato alle fotocamere compatte e alle videocamere a marchio Sanyo.

Ad acquistarle sarebbe il fondo privato giapponese Advantage Partners e l'operazione potrebbe concludersi entro il prossimo marzo, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters citando le classiche fonti bene informate. Una decisione definitiva sull'operazione dovrebbe essere presa entro fine anno e l'acquisizione porterebbe nelle casse di Panasonic l'equivalente di diversi milioni di euro.

Panasonic, che non ha confermato queste voci, aveva acquisito Sanyo durante il 2010. Da allora però il mercato delle compatte e delle videocamere "low cost" è entrato in crisi per la sempre maggiore potenza fotografica e video degli smartphone ed è per questo difficile mantenere margini soddisfacenti, anche se le linee produttive di Panasonic producono fotocamere anche per altri marchi.

La vendita rientrerebbe nel piano che Panasonic ha definito per migliorare i propri risultati finanziari: l'anno fiscale in corso dovrebbe chiudersi con una perdita netta intorno ai 7,5 miliardi di euro e l'azienda giapponese ha stabilito di cercare di migliorare la situazione vendendo beni per circa 1 miliardo di euro entro la fine del prossimo marzo.