Panasonic PT-AT6000E, proiettore home theatre Full HD 3D

Panasonic presenta PT-AT6000E, il suo nuovo proiettore top di gamma per l'home cinema. Ottimizzato attraverso una collaborazione tra tecnici del Panasonic Hollywood Laboratory e cineasti, si prefigge di offrire l'esperienza cinematografica definitiva tra le mura domestiche.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Panasonic ha annunciato il debutto del PT-AT6000E, il nuovo proiettore top di gamma della famiglia home theatre Full HD 3D. Frutto della collaborazione tra i registi di Hollywood e gli ingegneri del Panasonic Hollywood Laboratory (PHL), attiva dal 2003, il PT-AT6000E si prefigge dichiaratamente lo scopo di portare un'ideale purezza delle immagini nei salotti di casa, fissando un nuovo standard per i proiettori home theatre. 

La potenza luminosa di 2.400 ANSI lumen e un notevole rapporto di contrasto dichiarato, pari a 500.000:1, rappresentano un buon biglietto da visita. La speciale lampada da 220W denominata Red Rich Lamp, novità di questo prodotto, aumenta l'intensità dei rossi per produrre immagini più brillanti senza alterare, secondo Panasonic, la riproduzione dei colori. Nuovo anche il design di lenti e prisma ad alta efficienza, che ha contribuito a raggiungere i 2.400 lumen e ad ottenere una riproduzione più profonda dei neri, risultati che insieme hanno portato il rapporto di contrasto all'incredibile valore di 500.000:1.

Riguardo al 3D, il PT-AT6000E migliora sensibilmente le prestazioni del precedente modello PT-AT5000E in termini di crosstalk e luminosità delle immagini (+ 20%), per una visione più fluida e riposante. Inoltre, il nuovo 3D Motion Remaster corregge i movimenti innaturali del 3D, abitualmente causati da sistemi 3D con occhiali attivi. La tecnologia 3D attiva crea infatti un leggero ritardo di 1/120 di secondo tra un occhio e l'altro, generando un effetto innaturale. Per far fronte a questa distorsione, il proiettore interpola un'immagine compensativa della durata di 1/120 di secondo, creando un movimento 3D più fluido e continuo.

Altri due nuovi sistemi di regolazione dell'immagine 3D (3D Viewing Monitor e 3D Picture Balance) si prefiggono poi di assicurare un'esperienza 3D ancora più confortevole. Il 3D Viewing Monitor verifica visivamente che la quantità di parallasse (la distanza orizzontale tra le immagini dell'occhio destro e sinistro) delle immagini 3D rientri negli standard di sicurezza stabiliti dal 3D Consortium Committee, in base alla grandezza dello schermo. Utilizzando il 3D Viewing Monitor è inoltre possibile evidenziare la parallasse positiva e negativa all'interno di ogni immagine. La funzione di 3D Picture Balance consente invece di affiancare le immagini destra e sinistra per verificare e bilanciare la perfetta corrispondenza dei colori.

Il proiettore è dotato di un trasmettitore a infrarossi IR incorporato per il controllo degli occhiali attivi, capace di coprire una distanza massima di 6 metri e utilizzabile tanto con gli occhiali 3D opzionali Panasonic TY-EW3D3M, quanto con quelli di produttori terzi, come ad esempio gli XpanD X104. Un trasmettitore IR opzionale è disponibile per stanze di dimensione maggiore e supporta distanze fino a 10 m.

Con l'ottica zoom 2x di cui è dotato, il PT-AT6000E può proiettare su uno schermo da 120 pollici di diagonale da una distanza compresa tra 3,6 e 7,2 metri, e può essere installato anche a soffitto sfruttando uno shift ottico (la funzione che consente di spostare l'immagine senza muovere il proiettore) con un range del +/- 100% sulla verticale e del +/- 26% sull'orizzontale. La tecnologia Intelligent Lens Memory di Panasonic si preoccupa di ottimizzare zoom e fuoco in presenza di una sorgente Blu-ray con aspect ratio più ampio di quello nativo del proiettore (tipicamente 2.35:1 contro 16:9).

Migliorata infine, rispetto alla versione precedente, la regolazione della curva di gamma, portata da 9 a 15 punti. Il PT-AT6000E è dotato di tre ingressi HDMI e di due uscite a 12V per il controllo di apparati esterni. Se il sistema home theatre dell'utente comprende altri apparati VIERA Link ready, il proiettore può essere collegato via VIERA Link e controllato attraverso un unico telecomando. Immediatamente disponibile al prezzo di listino consigliato di 2.845 euro.