Panasonic SC-PTX7: jukebox e video

Se avete un televisore HD, LCD o plasma che sia, il complemento ideale è un buon sistema home-cinema. In molti, però, non hanno lo spazio necessario, e non amano nemmeno essere costretti a mimetizzare tanti cavi nel loro salone. Oltre ai tradizionali sistemi 5.1, esistono anche soluzioni più compatte, i 2.1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic SC-PTX7: jukebox e video

Il PTX7 è formato da un lettore DVD, che integra tutta la parte elettronica, un subwoofer e due altoparlanti. Monta un hard disk da 80 GB, che può memorizzare file audio, ma non video. Il PTX7 è quindi una sorta di moderno jukebox, dotato di una connessione di rete e una porta USB. Ci sono anche le predisposizioni per l'iPod, da collegare mediante un'apposita docking station, e per il Bluetooth (entrambe opzionali). La parte audio è affidata ad un subwoofer, molto sottile e bello esteticamente, e a due speaker doppi, ognuno dei quali contiene due sistemi d'altoparlanti amplificati separatamente. Uno serve a diffondere il suono stereo, l'altro a generare il canale centrale per riprodurre la voce, simulando la presenza di uno speaker centrale. Il surround è di tipo Dolby Virtual.

Il PTX7 è poco ingombrante, facile da installare e da collegare alla rete, purché si abbia a disposizione un router e un cavo di rete. Se non si ha a disposizione il router, ci sono altri modi di collegarsi, di certo meno comodi. La porta USB non ha riconosciuto il nostro hard disk esterno. Durante l'ascolto home-cinema il suono è dinamico e chiaro, ed il subwoofer svolge bene il suo dovere. La resa degli effetti è modesta, in ogni caso. Durante la riproduzione di musica i risultati sono stati soddisfacenti, con un buon equilibrio generale e una buona definizione.

Il PTX7 è un buon prodotto. Non deluderà le aspettative di chi lo acquista: pur non essendo un impianto da sogno, può costituire il cuore pulsante di un buon sistema multimediale, elegante e prestante.

Caratteristiche

- Lettore: DVD, DVD Audio, MP3, WMA, JPEG, MPEG-4, DivX

- Sintonizzatore: FM RDS

- Ingressi: 2 line-in, 1 S/P DIF ottico, host USB

- Collegamenti TV: SCART, video composito, S-video, component video, HDMI

- Standard surround: Dolby Virtual

- Potenza amplificazione subwoofer: 70 W

- Potenza amplificazione satelliti: 2 x 35 W + 2 x 35 W

- Satelliti: banda larga + medio

- Subwoofer: woofer de 17 cm

Prezzo medio: 750 euro