Panasonic TV Plasma 2013: tre nuove linee più sottili

Panasonic prosegue lo sviluppo di Smart TV al plasma, presentando tre nuove linee di prodotti innovativi e performanti per chi è ancora legato alla qualità garantita da questa tecnologia.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Panasonic è uno dei pochi produttori di TV a credere fermamente negli schermi al plasma, e a proporre tutt'oggi prodotti di punta basati su questa tecnologia. La linea 2013 ne è un chiaro esempio: una decina di modelli in 3 serie principali, tra cui la top di gamma ZT60.

Panasonic ZT60

La  famiglia ZT60 adotta un nuovo pannello in fusione unica che minimizza lo spessore e annulla il gap tra vetro di copertura e pannello vero e proprio, contribuendo a migliorare riflessi e contrasto. Panasonic promette la miglior qualità d'immagine mai raggiunta con una TV al plasma, e conoscendo la qualità dei modelli precedenti, c'è di essere lieti.

Tra le migliorie apportate, un gamut più ampio (grazie a una nuova composizione dei fosfori per il rosso), crosstalk ridotto rispetto alla serie attuale, longevità migliorata - la luminosità del pannello si dimezza dopo 100.000 ore di visione, pari a circa 30 anni con TV accesa 8 ore al giorno. Sarà disponibile nei tagli da 60 e 65 pollici. Connettività garantita da tre HDMI e tre USB, 2 paia di occhiali 3D inclusi (tecnologia attiva).

Un gradino sotto troviamo la serie VT60, affinamento dell'attuale VT50. Tre modelli da 55, 60 e 65 pollici con pannello Infinite Black Ultra. Il pannello dovrebbe essere sostanzialmente lo stesso della VT50, ma i nuovi modelli beneficiano della nuova piattaforma Smart TV che vedremo tra poco.

Infine, la serie ST60 comprende quattro modelli da 50, 55, 60 e 65" con pannello Infinite Black Pro, e si differenzia dalla precedente per un design meno curato e minore disponibilità di ingressi USB.

Per tutti questi modelli sarà disponibile la nuova piattaforma Smart TV che si basa su 4 cardini: My Home Screen, un ambiente personalizzato con interfaccia home modificabile; Swipe & Share 2.0, la funzione di streaming con possibilità di scambiare contenuti tra TV e tablet in modo bidirezionale; Touch pen, una "penna" che permette di scrivere e disegnare a schermo come su una lavagna interattiva; Voice Interaction/Guidance, controllo vocale e funzione text to speech (solo ZT60 e VT60).

Non è stata abbandonata comunque nemmeno la fascia entry-level, presidiata dalle serie S60 (Full-HD, ma non 3D) e X60, con pannello 720p. Non è ancora stata definita, al momento, la strategia di commercializzazione in Italia per questi modelli. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni su quali di questi modelli arriveranno sui nostri scaffali, e a che prezzo.