Panasonic Viera TX-32LX60F: colori splendenti

I televisori LCD stanno ormai sostituendo i vecchi televisori a tubo catodico; i prezzi diventano sempre più ragionevoli, e la qualità è sempre più elevata. Questa è la prima parte di un articolo in cui metteremo sotto esame alcuni modelli LCD TV da 32", per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic Viera TX-32LX60F : colori splendenti

Il televisore Panasonic mostra dei colori splendenti ma non sempre corretti. Ciò nonostante la fedeltà complessiva è buona.

Vi ricordiamo che questo grafico esprime la differenza tra la sfumatura di colore desiderata e quella realmente mostrata.

  • Se DeltaE >3, il colore mostrato è sensibilmente differente da quello richiesto, questa differenza potrebbe essere percepita dall'utente.
  • Se DeltaE <2, LaCie considera che la calibrazione è riuscita, rimane ugualmente una certa differenza ma sarà quasi irrilevante per l'utente.
  • Se DeltaE <1, la fedeltà dei colori è eccellente.

É un problema spesso riscontrato sui televisori. A default i colori ?rimbombano?, il livello di saturazione è impressionante. É bene quindi perdere un po' di tempo dietro le regolazioni per mitigare la resa dei colori e raggiungere un livello di fedeltà accettabile. Ovviamente non si tratta di un monitor per PC pensato per il foto ritocco,ma comunque... Fortunatamente le regolazioni sono numerose e il cinefilo dovrà passare un po' di tempo per tirar fuori il meglio da questo televisore.

Punti neri
Punti bianchi
Contrasto
0.4
339.4
848 : 1

Nonostante una luminosità impressionante, di 339,4 cd/m 2 , il televisore riesce a raggiungere un livello di nero incredibile, soltanto 0,4 cd/m 2 . Risultato: il contrasto dello schermo è impressionante. La straordinaria luminosità contribuisce alla buona impressione di saturazione che si sprigiona dall'immagine. Potremmo quindi diminuire la luminosità ma non guadagneremo molto in termini di profondità del nero, già eccellente a default.

Testato con il Gretag Eye-One Display2, il 32LX60F mostra una ricchezza di colori soddisfacente, ma da questo punto di vista non ha prestazioni strabilianti e i colori sono altrettanto ricchi anche sulla maggior parte dei televisori della concorrenza.

La gamma rappresenta la ricchezza dei colori visualizzati. Gli spigoli del triangolo rappresentano i colori primari (naturalmente in sintesi additiva). Così, la superficie del triangolo rappresenta l'insieme dei colori visualizzabili, combinando ciascuno dei tre colori primari con maggiore o minore intensità. Quindi, più la superficie del triangolo è estesa, più i colori sono ricchi.

Uniformità spaziale

Abbiamo misurato l'uniformità dell'illuminazione sullo schermo.

Per chi non ha molta familiarità coi test di Tom's Hardware ecco un piccolo richiamo della tecnica:

Si regola lo schermo sul 50% di luminosità, 50% di contrasto e si misura l'uniformità dell'illuminazione su un'immagine bianca divisa in 64 quadrati di uguali dimensioni: il punto più luminoso è considerato come 100%, il valore di nero misurato precedentemente è preso come 0%. Gli altri valori sono mostrati di seguito.

L’uniformità dello schermo non è eccezionale. Tuttavia non notiamo degli aloni luminosi e la chiazza buia in alto a destra non si nota a occhio nudo. Tanto meglio, ma da questo punto di vista ci aspettavamo di più da un produttore come Panasonic.

Se da un lato i colori sono splendenti, lo schermo richiede un po’ di tempo all’utente perché sia regolato al meglio. Ciò si fa notare soprattutto per il suo contrasto davvero eccezionale e una saturazione dei colori inimitabile.