Home Cinema

Pannelli AMOLED protagonisti, ma solo dal 2014

Monitor e TV AMOLED non saranno protagonisti del mercato almeno fino al 2014. Paul Peng , il vice presidente esecutivo di AU Optronics, uno dei più noti produttori di pannelli TFT-LCD, è stato molto chiaro sulla questione. I margini di introito e i costi produttivi non sono ancora compatibili con uno sbarco commerciale di massa. 

OLED TV

Anche se LG Display ha recentemente presentato una TV OLED da 55 pollici, che sarà disponbiile sul mercato a metà 2012, è presumibile che si tratti di un prodotto per pochi a prezzo davvero proibitivo. Tanto più che l’indiscrezione che vuole Apple interessata al pannello LG per farne una TV “media center” sarebbe totalmente infondata.

Secondo Digitimes i produttori taiwanesi avrebbero infatti confermato (sulla falsariga di AU Optronics) dell’impossibilità di soddisfare una richiesta di questo genere. Non c’è speranza: per il momento raggiungere un livello produttivo di schermi AMOLED adeguato richiederebbe investimenti troppo ingenti e possibilità di recupero degli investimenti a dir poco improbabili.