Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Parrot Zik sono cuffie con pannello touch e riduzione rumore

Parrot ha presentato Zik, un nuovo modello di cuffie adatte sia per la musica che per le proprie telefonate, grazie alla connessione wireless via Bluetooth o NFC. Non mancano innovativi sistemi di cancellazione del rumore e un pannello touch per regolare il volume e rispondere alle chiamate.

Parrot Zik è un nuovo modello di cuffie audio adatte anche alla telefonia wireless. Il design è curato da Philippe Starck, ma Parrot non si è preoccupata soltanto dell’aspetto estetico ed ergonomico.

Parrot Zyk

“La cuffia è dotata di algoritmi DSP (Digital Signal Processing) in grado di donare al suono un’immagine melodica naturale”, spiega l’azienda. Si tratta dell’algoritmo “Parrot Concert Hall”, che simula le caratteristiche acustiche di una sala da concerti. Per regolare i parametri di questo effetto si può sfruttare l’app gratuita disponibile su iOS e Android.

Parrot Zik offre inoltre la possibilità di rispondere alle telefonate o di effettuare chiamate senza interfacciarsi con il proprio smartphone. In questo caso si attivano due tecnologie che cancellano il rumore: la riduzione attiva e il sensore di conduzione attraverso la struttura ossea.

La prima sfrutta due microfoni che registrano il suono in tempo reale e ne determinano la direzione, mentre il processore si occupa della eliminazione del disturbo. La seconda tecnologia usa un sensore situato all’interno del cuscinetto nell’auricolare sinistro, che rileva e analizza le vibrazioni della mascella per poter “estrarre” la voce.

Secondo l’azienda si possono eliminare fino a 25 db con questi accorgimenti, in modo da aumentare l’isolamento durante l’ascolto dei propri brani preferiti o nelle telefonate più importanti

L’accesso alle funzioni base di Par rot Zik avviene grazie a un pannello touch situato su tutta la superficie dell’auricolare destro. Il volume si controlla muovendo il dito verticalmente, mentre con un gesto orizzontale si può passare al brano musicale successivo o quello precedente. Per rispondere a una telefonata basterà toccare una volta l’auricolare destro, mentre per rifiutarla è sufficiente toccare il pannello per due secondi.

Un’altra funzione interessante di Parrot Zik è il rilevamento della posizione. Spostando le cuffie intorno al collo si interromperà la riproduzione musicale, mentre per riprendere l’ascolto basterà rimetterle sulla testa.

Non manca ovviamente un archetto regolabile, una batteria al litio da 800 mAh ricaricabile tramite cavo USB/micro USB e diverse possibilità di collegamento: wireless con la tecnologia NFC e Bluetooth o via cavo grazie ai mini jack a 3 ingressi per connettersi alla maggior parte dei sistemi audio e video. La confezione include tutti i cavi necessari per i collegamenti e anche una custodia protettiva.

###old1575###old

Le nuove Parrot Zik saranno disponibili a partire da Luglio 2012, a un prezzo di 349 euro.