Partecipa a SMAU Napoli 2018 con Tom's Hardware

Partecipa con Tom's Hardware alla sesta edizione di SMAU Napoli, che si terrà il 13 e 14 dicembre prossimi e che ospiterà tante nuove iniziative per premiare e valorizzare il talento di startup e maker, mettendolo a disposizione delle imprese.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il 13 e il 14 dicembre, presso il padiglione 6 della Mostra d'Oltremare di Napoli, aprirà i battenti la sesta edizione di SMAU Napoli, dedicata a startup e maker che vorranno mostrare il proprio talento per metterlo al servizio di imprese e professionisti di tutto il sud Italia. Se anche a voi piacerebbe esserci, Tom's Hardware vi dà la possibilità di farlo risparmiando: basta infatti iscriversi tramite questo link per usufruire del nostro buono.

L’evento, promosso da Regione Campania - Assessorato all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione - organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania è infatti dedicato all’innovazione e alla creazione di nuove occasioni di business tra ecosistema dell’innovazione e sistema imprenditoriale. L'obiettivo primario dichiarato è dare attuazione alla RIS3, la strategia di Regione per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto campano, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio- istituzionale.

Tra gli eventi ospitati ci sarà la finale del Campionato Universitario Maker, il primo torneo italiano di realizzazione di progetti dell’Internet of Things (IoT) del mondo Maker, rivolto a studenti, laureandi e neolaureati STEM, sia triennali sia magistrali, nati tra il 1989 e il 1999 delle principali Università e dei Politecnici in Italia. Ideato ed organizzato da Math2B – Spinoff di Alumni Mathematica, il Campionato è partito dal Politecnico di Bari e ha toccato l’Università degli Studi di Bologna, il Politecnico di Torino, l’Università di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Roma Tre.

Durante ciascuna tappa i diversi team partecipanti, formati da ragazzi delle Università del territorio di riferimento, hanno affrontato la sfida di costruire e presentare un output in un tempo limite di 8 ore, in base ad una traccia sul tema Industria 4.0, utilizzando dei componenti elettronici (microcontrollori, sensori, led, motorini, ecc.) forniti dall’organizzazione. I vincitori di ciascuna tappa si sfideranno a Napoli, partecipando ad una nuova challenge, per ottenere il premio finale che consiste nella visita dell’headquarter europeo di Texas Instruments a Freising, nei pressi di Monaco di Baviera. Il secondo classificato potrà visitare la scuderia Toro Rosso, a Faenza.

Tra gli altri eventi, da ricordare anche la presentazione delle 12 startup finaliste della quarta edizione di #VulcanicaMente4R, il programma di scouting, formazione e mentorship imprenditoriale del Comune di Napoli, realizzato tramite il Centro Servizi Incubatore Napoli, e la premiazione delle due startup del territorio che, a conclusione di un percorso avviato con Regione Campania e Sviluppo Campania, potranno avere accesso gratuito ad un percorso di accelerazione di una settimana con Mind the Bridge di Londra o GTEC (German Tech Entrepreneurship Center) di Berlino.

Al di là degli eventi inoltre, nell’area espositiva sarà possibile entrare in contatto con 15 startup del territorio, avendo così l'occasione di entrare nel dettaglio della loro offerta e, perché no, gettare anche le basi per future collaborazioni.

Per scoprire come innovano le imprese e gli enti locali del territorio e trarne ispirazione per la propria attività infine sono in programma gli Smau Live Show e gli Startup Safari. I primi sono eventi tematici di confronto e scambio - trasmessi anche in live streaming – ai quali, accanto ai migliori casi di successo di aziende ed enti locali vincitori del Premio Innovazione SMAU, partecipano startup innovative, player del digitale e stakeholder del territorio.

Gli Startup Safari invece sono tour gratuiti che accompagneranno i visitatori agli stand delle realtà presenti, personalizzati in base al settore di appartenenza delle imprese. Saranno inoltre organizzati tour specifici per associazioni di categoria e ordini professionali. Inoltre, novità dell’edizione numero sei, il giorno 14 dicembre, sarà organizzato un tour in cui una delegazione di startup e operatori nazionali, internazionali e del territorio potrà visitare alcuni dei luoghi più innovativi della città.

Per supportare imprese ed enti locali nei loro processi di trasformazione digitale, SMAU ha infine anche messo a punto un calendario di 50 workshop gratuiti a cura di docenti, analisti ed esperti che andrà ad affrontare temi quali il marketing digitale, i social media per le imprese, l’e-commerce e poi, ancora, IoT, big data e analytics, cloud, lean production, manifattura additiva, realtà aumentata e industria 4.0, internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood, startup e open innovation, cyber security, blockchain, intelligenza artificiale e fintech. L'appuntamento dunque è fissato per il 13 e il 14 dicembre a SMAU Napoli dalle 9.30 alle 17.30, al padiglione 6 della Mostra d’Oltremare.