Password e biancheria intima: quale cambiate più spesso?

Kaspersky Lab e IFOP (Institut Français D'opinion Publique) hanno condotto una ricerca in chiave ironica a livello europeo, per indagare sulle abitudini degli utenti Internet per quanto riguarda la scelta e la frequenza con cui sostituiscono le password, paragonandole all'uso degli slip.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Cambiate più spesso le vostre password o i vostri indumenti intimi? Se l'è chiesto ironicamente Kaspersky che, assieme all'IFOP (Institut Français D'opinion Publique), ha svolto un'indagine intitolata "Passwords are like underwear" su un campione di 1.000 utenti Internet in 7 Paesi (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Danimarca), per sensibilizzare gli utenti sulle regole base di "igiene personale" volte a proteggere la vita digitale.

kaspersky JPG

Secondo quanto emerso dalla ricerca però sembra che la maggior parte degli utenti Internet siano meno portati a nascondere le proprie password rispetto alle proprie mutande, nonostante le password siano essenziali per mantenere al sicuro i propri dati online. Ecco un sunto dei risultati principali:

  • In media, il 26% degli intervistati ha ammesso di aver condiviso le proprie mutande con familiari o amici e di essere disposto a rifarlo. Tuttavia, il 44% di questi ha ammesso di aver già confidato a qualcuno le proprie password.
  • Il 71% degli intervistati ha dichiarato che se avesse dovuto scegliere tra condividere con un conoscente le proprie password o le proprie mutande avrebbe sicuramente scelto le password.
  • Mentre l'87% degli intervistati cambia le mutande tutti i giorni, quasi il 50% degli europei cambia le proprie password meno di due volte l'anno e in alcuni casi non lo fa mai.
  • Il 73% degli intervistati ha più paura di scoprire che qualcuno ha avuto accesso alle proprie informazioni personali online e ai dettagli degli account non protetti da password che uscire di casa senza mutande.
  • Il 22% degli europei crede di avere più password che mutande.

"Le password invece non sono fatte per essere condivise, non dovrebbero essere esposte alla vista altrui e dovrebbero essere cambiate regolarmente, proprio come le mutande", ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Kaspersky infine ha rilasciato tre semplici regole da seguire per essere sempre al sicuro (parliamo delle password, non delle mutande):

  • Le password dovrebbero essere cambiate spesso…ma non così spesso come le mutande
  • Sentitevi liberi di scambiare le mutande…ma le password non sono fatte per essere condivise!
  • Al contrario delle mutande, le password non devono essere mostrate (neppure in privato!)

E voi seguite tutti questi precetti di "igiene del Web"?