Droni

Patente italiana obbligatoria per pilotare i droni, da domani

Sarebbe il caso che i solerti vigili urbani di Jesolo si procurino il patentino per pilotare i droni contro i venditori ambulanti abusivi, perché da domani non si scherza. A mezzanotte, infatti, entreranno in vigore le  regole per volare con i droni. Il Regolamento sui mezzi aeromobili a pilotaggio remoto (i cosiddetti APR), dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) distingue due tipologie di velivoli radiocomandati: quelli dedicati a scopi ricreativi e sportivi (denominati "aeromodelli") e quelli per attività professionali e lavorative (gli APR, appunto).

Il Regolamento prevede, tra l'altro, che il pilota di APR debba essere maggiorenne e debba frequentare un corso di addestramento (ottenendo una sorta di "patentino"). Inoltre il drone dovrà essere assicurato.

Favorisca il patentino!

Tra costruttori e operatori, non sono mancati dubbi e qualche polemica, fanno sapere gli organizzatori del "Roma Drone Expo&Show", il primo salone aeronautico sui droni in Italia, che si svolgerà dal 24 al 25 maggio. In quell'occasione, infatti, l'ENAC incontrerà ufficialmente tutta la "drone community" italiana per un primo confronto approfondito dopo l'entrata in vigore del Regolamento.

Le aziende impegnate oggi in Italia nel settore degli APR sono circa 300-400, anche se il loro numero continua a crescere sull'onda del boom mondiale per questi velivoli radiocomandati. Difficile stimare il numero dei droni che volano attualmente nel nostro Paese: probabilmente sono già 400-500, soprattutto ad ala rotante ma anche ad ala fissa, da quelli più piccoli fino a macchine molto costose e complesse.

"E' un settore in rapido sviluppo e con grandi potenzialità di crescita tecnologica, economica ed imprenditoriale", dice il presidente del Roma Drone Expo&Show, Luciano Castro. "E' per questo motivo che, per sabato 24 maggio, abbiamo voluto organizzare questo 'faccia a faccia' tra la drone community italiana e l'ing, Carmine Cifaldi, direttore Regolazione Navigabilità dell'ENAC, che consentirà di approfondire gli effetti che questo Regolamento avrà sull'intero comparto".

Presto i droni ci invaderanno e ogni resistenza sarà futile. Basterà il patentino dell'ENAC? Fidarsi è bene ma ci sono già i primi manuali di sopravvivenza.