PC Dual Core a 4 GHz, performante ed economico

Un PC dual core a 4 GHz, con raffreddamento a liquido e doppio hard disk in modalità RAID, non è così costoso come si possa immaginare. Ecco alcuni suggerimenti per l'acquisto di un nuovo computer.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

All'inseguimento dell'offerta

Un dual-core a 4GHz raffreddato ad acqua per circa 720 euro

Chi ha bisogno di un processore a 4 GHz per il lavoro di tutti i giorni? Perché non un dual-core? Questo articolo vuole darvi alcuni suggerimenti su come costruire un computer economico ma potente con CPU dual-core, acquistando componenti nel vostro negozio di fiducia o tramite gli shop on-line.

Prima di tutto è necessario trovare un processore con un core che possa funzionare a velocità molto elevata, almeno a 4 GHz, senza problemi di stabilità. Con questa CPU, combinata ad altri componenti, è possibile assemblare un vero PC High-end. Quanto costerà tutto ciò? Dalle nostre stime, il costo minimo parte da circa 700 euro - incluso un sistema di raffreddamento a liquido.

Chi invece vuole costruire un sistema ancora migliore, dovrà spendere circa 1150 euro. Tuttavia, considerando i sistemi marchiati high-end, questo prezzo risulta ancora economico, mentre le prestazioni saranno molto elevate.

Il vero problema riguardante questo progetto non è la costruzione del sistema, che chiaramente necessita di un certo grado di conoscenza ed esperienza, ma nella ricerca dei componenti ai prezzi migliori. Esistono molte catene informatiche che spesso offrono componenti a prezzi concorrenziali. Sta a voi armarvi di pazienza e sfogliare i listini alla ricerca dell'affare.

Per chi si è sempre affidato ai prodotti pre-confezionati, dobbiamo mettervi in guardia riguardo le scelte di molti produttori. Spesso, per ottimizzare il costo finale, vengono scelte motherboard OEM spoglie di molte funzionalità, con chipset audio e di rete al limite della sufficienza, abbinate solitamente a una scheda grafica di basso livello. Chiaramente, dobbiamo però considerare che in un computer assemblato personalmente non sono inclusi i software e non esistono le classiche soluzioni di garanzia offerte dai forti brand.

Per quale motivo un utente decide quindi di intraprendere la strada del fai da te? Per molti, assemblarsi un proprio sistema è divertente, mentre per altri l'idea della convenienza è troppo alettante per essere scartata.