Tom's Hardware Italia
Tecnologia

Pebble, il migliore smartwatch dona un milione di dollari a chi ha una buona idea

Pebble finanzierà i migliori progetti per i cinturini intelligenti del Pebble Time, vale a dire gli accessori detti smartband. La società mette sul tavolo un milione di dollari che ha intenzione di ripartire tra i progetti migliori.

Il Pebble è praticamente lo smartwatch indipendente più famoso e apprezzato del mondo. "Indipendente" perché non è un Apple Watch né un Android Wear, e "famoso e apprezzato" come dimostra il successo memorabile raccolto dal nuovo Pebble Time su Kickstarter.

pebble smartstrap

Tra le particolarità del Pebble Time c'è anche la possibilità di sviluppare accessori indipendenti detti "smartstraps", oggetti che potremmo definire dei cinturini intelligenti. Ebbene, Pebble offre ora ben un milione di dollari agli sviluppatori che vogliono creare queste smartstraps.

Non c'è mai stato nulla di simile nel mondo del crowdfunding, perché abbiamo una società che prima ha chiesto fondi al pubblico, e poi ha deciso di reinvestire parte di quei fondi proprio su (parte di) quelle stesse persone.

"Teniamo d'occhio Kickstarter e altre piattaforme di crowdfunding riguardo a progetti di smartstrap Pebble, e sosterremo i migliori di essi. Comprendiamo totalmente il valore di un finanziamento nelle fasi iniziali di un progetto, visto che abbiamo cominciato noi stessi nello stesso modo. Ci aspettiamo che molti progetti diventino prodotti adatti a una distribuzione di massa", recita il comunicato stampa Pebble.  

Pebble SmartWatch - Nero Pebble SmartWatch – Nero
Pebble Discover Pebble Discover
PEBBLE 401SLR PEBBLE 401SLR
Pebble Steel Pebble Steel

Pebble quindi deciderà autonomamente quali progetti finanziare, e ne ha già individuati alcuni. C'è per esempio spark.io, un accessorio che darebbe al Pebble Time una propria connettività dati – rendendolo quindi indipendente dallo smartphone (iPhone o Android). Spark.io non nasce specificamente per il Pebble Time, ma è un modulo adattabile allo smartwatch e a diverse altre situazioni.

Per attrarre il denaro di Pebble è sufficiente avviare un progetto convincente e farlo sapere all'azienda tramite email o Twitter. È sicuramente una grande occasione per tutti gli sviluppatori indipendenti del mondo. Cercherete di approfittarne?