Pentax

La più importante rassegna in Italia dedicata al mondo del Foto & Digital Imaging cambia location, ma continua ad attrarre molti appassionati e professionisti, seppur in calo rispetto alle edizioni precedenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pentax

Nome lunghissimo per quest'ottica dedicata a sensori full frame presentata lo scorso mese di settembre: HD Pentax D FA 24-70mm F2.8 ED SDM WR. Sviluppata in previsione del nuovo corpo macchina a pieno formato, il cui lancio è stato posticipato in Italia per la primavera del prossimo anno, è caratterizzata da una resa ottica altissima e da un'apertura costante pari a f/2.8 su tutta l'escursione focale. Di dimensioni piuttosto imponenti, questo zoom è costituito da 17 elementi in 12 gruppi, uno schema ottico che soddisfa le esigenze dei sensori immagine ad altissima risoluzione grazie a tre elementi ED (Extra-low Dispersion) in vetro a bassissima dispersione, un elemento ottico asferico in vetro a dispersione anomala e tre elementi asferici. Grazie all'adozione di un motore SDM (Supersonic Direct-drive Motor) di nuova generazione, questo zoom assicura una messa a fuoco automatica silenziosa e veloce, permettendo al fotografo di reagire prontamente a soggetti di ogni genere. L'obiettivo è inoltre realizzato a prova d'intemperie.

Montato su una reflex APS-C come quelle attualmente presenti nel catalogo Pentax, offre una focale equivalente da 37 a 107 mm. Il prezzo è di circa 1.100 Euro.

HD Pentax D FA 24-70mm F2.8 ED SDM WR

HD Pentax D FA 24-70mm F2.8 ED SDM WR