Pentax dice addio alle compatte, ora solo reflex e mirrorless

Il presidente di Pentax ha dichiarato che i piani dell'azienda prevedono l'abbandono del settore delle compatte per focalizzarsi unicamente sulle reflex e sulle mirrorless: non è ancora chiaro come questo influenzerà i prodotti a marchio Ricoh

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Il presidente di Pentax, Noboru Akabane, ha dichiarato al quotidiano giapponese Asahi Shimbun che Pentax ha intenzione di abbandonare la produzione di compatte digitali, per focalizzarsi completamente su reflex e mirrorless. L'obiettivo è quello di conquistare al marchio Pentax nuovi utenti puntando su fotocamere di fascia alta.

La Pentax K-01 costituisce, insieme alla Pentax Q, la linea mirrorless di Pentax

Lo scorso anno Pentax è stata acquisita da Ricoh - a voler essere precisi Pentax dovrebbe infatti essere indicata come Pentax Imaging Ricoh - e l'annuncio ha evidentemente impatti anche sull'offerta a marchio Ricoh. Akabane non ha dato dettagli in merito, ma sembra logico pensare che tutte le fotocamere a obiettivo non intercambiabile saranno commercializzate a marchio Ricoh, mentre mirrorless e reflex avranno il più pregiato marchio Pentax.

L'unico prodotto con una posizione poco chiara è la Ricoh GXR, che di fatto è una mirrorless anche se di intercambiabile non ha solo gli obiettivi ma tutto il "blocco" obiettivo-sensore-DSP.

Le dichiarazioni di Akabane lasciano anche intendere che gli appassionati Pentax possono aspettarsi nuovi annunci nella fascia dell'attuale K-5.