Pentax K-3, reflex APS-C che simula il filtro anti-aliasing

Ricoh ha presentato la nuova fotocamera reflex digitale Pentax K-3. Ha un sensore CMOS di formato APS-C da 24,3 megapixel e un simulatore di filtro anti-aliasing

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ricoh Imaging Company ha presentato la nuova fotocamera reflex digitale Pentax K-3. L'involucro esterno è realizzato in lega di magnesio e grazie alle 92 guarnizioni secondo l'azienda assicura prestazioni affidabili alle basse temperature fino a -10°C. Anche l'otturatore assicura un'elevata affidabilità, potendo arrivare a 200.000 scatti.

Questa nuova fotocamera ha un sensore CMOS di formato APS-C (23,5 x 15,6 mm) da circa 24 megapixel effettivi e un processore immagine PRIME III. Viene inoltre offerta la sensibilità massima di ISO 51200, per fotografare anche in condizioni di illuminazione particolarmente ostili, oltre che per semplificare le riprese notturne a mano libera. La K-3 dispone del dispositivo SR (Shake Reduction) messo a punto da Pentax, utilizzabile con qualsiasi obiettivo intercambiabile Pentax compatibile.

Grazie all'aggiunta di un servo-controller dedicato SR e all'aumentata forza magnetica che pilota l'unità SR, questo meccanismo assicura una compensazione del movimento efficace, garantendo immagini più stabili. "La progettazione flessibile dell'unità SR, in grado di inclinare il sensore immagine in tutte le direzioni, è ciò che permette alla K-3 di offrire tutta una serie di pratiche funzioni di ripresa, come il livellamento automatico, la regolazione fine della composizione dell'immagine e la funzione ASTRO TRACER, che semplifica la fotografia astronomica evoluta in combinazione con l'unità GPS opzionale O-GPS1", ha affermato l'azienda.

Messo a punto in modo specifico per la K-3, il simulatore anti-alias applica microscopiche vibrazioni al sensore immagine a livello inferiore al pixel nel corso dell'esposizione, generando lo stesso livello di riduzione del moiré che si avrebbe con un filtro anti-alias di tipo ottico. A differenza del filtro anti-alias ottico, il cui effetto è fisso, questo simulatore permette all'utente non solo di attivare e disattivare il filtro anti-alias, ma anche di regolarne il livello. In questo modo l'utente può impostare l'effetto ideale per una particolare scena o soggetto.

La K-3 dispone di un nuovo modulo AF SAFOX 11 con una più ampia copertura del campo immagine tramite 27 sensori AF (25 di tipo a croce disposti al centro). Il sensore centrale e i due sensori immediatamente sopra e sotto ad esso sono progettati per rilevare il flusso luminoso di un obiettivo F/2.8, facilitando la messa a fuoco quando si usa un obiettivo di grande apertura. Questo nuovo modulo AF è altamente sensibile alla luce e copre un ampio campo di impiego da –3EV a +18EV.

La fotocamera è dotata anche del Pentax Real-Time Scene Analysis System, che comprende un sensore esposimetrico RGB con circa 86.000 pixel e un algoritmo migliorato. Questo consente non solo di controllare l'esposizione con un'elevata precisione, ma anche di usare i dati ricavati dal sensore esposimetrico per migliorare ulteriormente l'accuratezza dell'autofocus e del bilanciamento del bianco. Questo consente di misurare l'esposizione partendo da un livello di luminanza minimo pari a –3EV.

La K-3 può eseguire scatti continui fino a 22 immagini nel formato RAW oppure 60 immagini nel formato JPEG per singola sequenza, a una velocità massima di circa 8,3 immagini al secondo. Il pentaprisma in vetro della K-3 è stato trattato con un nuovo rivestimento che aumenta la riflettanza delle superfici, assicurando un'immagine più luminosa nel mirino. L'ottica dell'oculare è stata completamente riprogettata per assicurare un ingrandimento di circa 0,95 volte e offrire un più ampio campo immagine, facilitando al fotografo la verifica della messa a fuoco e la composizione accurata.

La K-3 può acquisire video Full HD (1920 x 1080 pixel; frame rate 60i/30p) nel formato di registrazione H.264. È equipaggiata anche di un connettore per collegare un microfono stereo esterno e una presa per cuffia. Oltre agli svariati modi per speciali effetti creativi, la K-3 fornisce un'ancora più aggiornata modalità per filmato intervallato, che cattura una serie di video clip a risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) ad un intervallo prefissato. Installando una scheda di memoria opzionale FLU CARD FOR PENTAX da 16 GB nella K-3, l'utente può attivare lo scatto dell'otturatore, verificare l'immagine Live View e navigare o scaricare le immagini registrate sulla scheda usando uno smartphone.

Sul dorso, la K-3 presenta un monitor LCD ad alta risoluzione da 3,2 pollici con circa 1.037.000 punti (proporzioni 3:2) e non mancano un doppio slot per schede SD (compatibile con classe di velocità SDXC UHS-1), un dispositivo DRII (Dust Removal II), la compatibilità con schede di memoria per rete wireless Eye-Fi e interfacce standard USB3.0 e HDMI (tipo D). Tra gli accessori opzionali troviamo l'impugnatura portabatterie D-BG5, la scheda O-FC1 FLU CARD FOR PENTAX da 16 GB e una cinghia O-ST1401. Il prezzo è di circa 1300 dollari per il solo corpo.

Ricoh Imaging ha anche annunciato l'obiettivo intercambiabile HD PENTAX-DA 55-300mmF4-5.8ED WR, progettato per l'uso con le fotocamere digitali dotate di attacco a baionetta K. Con una zoomata pari a circa 5,5 volte, l'obiettivo offre lunghezze focali equivalenti dal medio-tele da 84,5 mm al super-teleobiettivo da 460mm (nel formato 35mm), per cui è indicato con un'ampia varietà di soggetti e applicazioni come i ritratti, gli sport e i paesaggi. Lo schema ottico dell'obiettivo incorpora due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) per compensare le aberrazioni cromatiche sull'intera zoomata e offrire immagini più definite e fedeli.