Pentax K10D: alta qualità a un prezzo interessante

Fino ad ora Pentax si è limitata a produrre macchine fotografiche relativamente modeste. Ma ora, con la sua nuova K10D, Pentax può finalmente sfidare Canon e Nikon con un prodotto che farà felici anche i professionisti del settore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

A prima vista possiamo classificare la Pentax K 10D tra le reflex di taglia media: più grande dei modelli destinati al grande pubblico ma allo stesso tempo più piccola di una Nikon D200. Il peso è una via di mezzo tra le due categorie di prodotti. La maneggevolezza è ottima, con le dimensioni del corpo che permettono di trovare una buona presa, con i comandi essenziali facili da ritrovare.

L'aspetto è molto sobrio, grazie alla tinta nera unica, senza nessuna decorazione particolare. Le finiture sono nella media e Pentax dichiara che il corpo macchina è "tropicalizzato"; in pratica dovrebbe resistere a moderati livelli di umidità. In effetti i vani per la scheda di memoria e per la batteria sono protetti da sportellini di gomma che però, viste le dimensioni minute della scanalatura da sfruttare per aprirli, sono un po' scomodi.

Potrebbe risultare fastidioso anche il collegamento tra il selettore dell'esposizione e quello della luminosità dello schermo LCD superiore. A parte questi dettagli, la K 10D sembra costruita in maniera efficace.