Pentax Optio WG-2, fotocamera o arma contundente?

La fotocamera Optio WG-2 sposa una robustezza quasi militare con un sensore di ultima generazione, per gli appassionati di fotografia outdoor. Può restare per due ore sott'acqua a 12 metri di profondità, cadere da un metro e mezzo d'altezza, sopportare pesi sino a 100 chilogrammi o temperature fino a 10 gradi sotto zero e continuare a funzionare normalmente.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Pentax Optio WG-2 è una nuova compatta digitale pensata per chi ama la fotografia outdoor in condizioni ambientali anche estreme. Si tratta dell'evoluzione tecnologica della precedente WG-1, di cui riprende la costruzione ultra-robusta rafforzandola ulteriormente. Il corpo della fotocamera ha un design originale, voluto per dare una impressione di solidità quasi militare, ma le dimensioni (122 x 61 x 30 mm) e il peso (198 grammi) restano da taschino. La solidità è innegabile: la Optio WG-2 può restare per due ore sott'acqua a 12 metri di profondità, cadere da un metro e mezzo d'altezza, sopportare pesi sino a 100 chilogrammi o temperature fino a 10 gradi sotto zero e continuare a funzionare normalmente.

Pentax Optio WG-2

All'interno di questa compatta corazzata si trova un moderno sensore CMOS BSI da 16 Megapixel con una sensibilità che va da 125 a 6.400 ISO equivalenti. L'obiettivo integrato è uno zoom 28-140mm f/3,5-5-5, quindi più orientato alle riprese panoramiche che agli scatti a distanza, caratteristica confermata dalla modalità Grandangolo Digitale, la quale guida il fotografo nello scattare due foto che, combinate, generano una immagine con l'angolo di campo di un obiettivo 21mm. Intorno alla lente dell'obiettivo si notano sei LED multi-funzione: illuminano il soggetto ripreso in modalità Macro, indicano se siamo nell'inquadratura quando effettuiamo un autoscatto, trasformano la fotocamera in una torcia elettrica. Manca un sistema di stabilizzazione dell'immagine, applicato al sensore o all'obiettivo.

Pentax Optio WG-2 - Clicca per ingrandire

La Optio WG-2 ha modalità di scatto solo automatiche, con in particolare 16 preset per le modalità Scena, e salva gli scatti in formato JPEG. Non mancano le consuete funzioni per il riconoscimento dei volti (fino a 32) nell'inquadratura, lo scatto automatico al rilevamento di un sorriso, l'applicazione di filtri creativi (12) alle foto, la selezione automatica della modalità Scena più appropriata. Da segnalare anche la modalità Istantanea Notturna, che esegue quattro scatti della stessa scena e li combina per ricavare una singola immagine priva di mosso.

Lato video, la Optio WG-2 registra in Full HD, in formato H.264 e con un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. L'audio è monofonico, è presente una uscita HDMI. Le schede di memoria adottate sono di tipo SD/SDHC/SDXC.

Pentax Optio WG-2 - Clicca per ingrandire

La Optio WG-2 sarà disponibile a partire dal prossimo Marzo in quattro colori per due versioni: la Optio WG-2 GPS integra un sensore GPS per la geolocalizzazione degli scatti e sarà venduta in colore nero e rosso; la Optio WG-2 è priva del sensore e sarà realizzata in arancione e bianco. I prezzi per l'Italia non sono stati ancora ufficializzati, ma come riferimento possiamo tenere i prezzi USA: 349,95 dollari per la versione senza GPS e 399,95 dollari per la Optio WG-2 GPS.