Perché le criptovalute stanno seguendo la curva di adozione di Internet

Si ritiene che la curva di adozione della crittografia sia nelle sue fasi iniziali e i dati di Wells Fargo mostrano le sue strette somiglianze con le prime fasi dell'adozione di Internet nel 1990, dando un'idea di come la crittografia potrebbe velocemente diventare parte della vita di tutti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un rapporto del Wells Fargo Investment Institute ha confrontato il modo in cui gli utenti hanno iniziato ad abbracciare Internet nel 1990 con gli attuali tassi di adozione della criptovaluta. Il consulente per gli investimenti suggerisce che sia l'adozione di Internet che quella delle criptovalute sono iniziate a un ritmo lento, ma poiché il primo "ha raggiunto un punto di inflessione e poi ha accelerato bruscamente", negli anni a venire potrebbero mostrare un picco simile per l'industria crittografica.

Il rapporto rileva che nei casi di diverse tecnologie, "sono passati decenni tra le invenzioni effettive e l'aumento dei tassi di adozione". Solo l'1% della popolazione mondiale e il 14% degli americani utilizzavano Internet nel 1995, anche se è stato inventato nel 1983. Gli esperti pensano che questi numeri somiglino agli attuali tassi di adozione delle criptovalute.

Citando Crypto.com, i dati raccolti rivelano che entro il 2021 quasi il 3% della popolazione mondiale era diventata utente di criptovalute (221 milioni a giugno 2021). La parte più impressionante è la velocità con cui l'industria è arrivata a quella percentuale, dato che solo quattro mesi prima di quel momento il numero di utenti era la metà, circa 100 milioni.

Un fattore comune tra il modo in cui gli utenti si avvicinano alle nuove tecnologie nelle loro fasi iniziali è il periodo di tempo di cui molti hanno bisogno per "capire cos'è la tecnologia, cosa può fare e come può avvantaggiarli". In questa materia, i dati mostrano che nel 2021 i nuovi arrivati credevano che lo spazio fosse ancora nella sua fase iniziale di adozione, "poiché trovano la tecnologia scoraggiante e i casi d'uso poco chiari".

I dati suggeriscono che i tassi di adozione della criptovaluta potrebbero prendere una strada simile ad "altre tecnologie avanzate precedenti, in particolare Internet". Ciò significa che la crittografia potrebbe presto entrare in una fase di iper-adozione. "Per Internet, dopo un inizio lento nei primi anni 1990, il suo utilizzo è salito da 77 milioni di utenti nel 1996 a 412 milioni nel 2000. Nel 2010, l'uso di Internet in tutto il mondo era cresciuto fino a 1,98 miliardi e oggi si attesta a 4,9 miliardi.

Gli esperti ritengono che l'utilizzo della criptovaluta oggi potrebbe anche essere un po' più avanti di com'era Internet da metà a fine 1990, mostrando senza dubbi che potrebbe presto raggiungere un punto di iper-inflessione. Gli esperti di Wells Fargo prevedono che "le criptovalute alla fine seguiranno un percorso di adozione accelerato simile alle recenti invenzioni digitali", ovvero wifi, smartphone e così via. Tutte innovazioni che ora fanno parte della vita quotidiana della maggior parte delle persone.

NewsBTC aveva precedentemente spiegato che una curva di adozione ritrae la velocità con cui le persone adottano e reagiscono a un prodotto e una tecnologia nel tempo. Man mano che l'adozione di questa nuova tecnologia si sposta verso l'adozione di massa, è probabile che più investitori perdano la paura verso l'industria crittografica e, con l'aumento della domanda, si ritiene che il valore aumenti.

Inoltre, un fattore importante che potrebbe rallentare il percorso verso l'adozione è la mancanza di un chiaro quadro normativo per il settore, che allontana investitori e consumatori. Ma poiché i governi non possono distogliere lo sguardo per molto più tempo, ci si aspetta che la chiarezza arrivi abbastanza presto e guidi anche un aumento dell'adozione.