Perugia, il comune più digital friendly d'Italia

Oggi a Perugia è stato inaugurato un nuovo servizio digitale per erogare servizi ai cittadini, realizzato dal Comune, da Cisco e dalla startup K-Digitale. Una postazione di telepresenza Cisco permette al cittadino di dialogare con l'addetto allo sportello. Ci si può vedere su due schermi da 55 pollici ad alta definizione, si possono condividere documenti e scambiarli utilizzando uno scanner.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Si chiama progetto Circoscrizione 4.0 ed è stato realizzato da Cisco e dal Comune di Perugia per creare nuove opportunità e servizi digitali nella città. I cittadini possono accedere da remoto ai principali servizi comunali, utilizzando tecnologie digitali. La prima postazione è stata inaugurata oggi nel quartiere di Ponte Felcino, presso la sede della circoscrizione.

Lo spazio è stato rinnovato e trasformato, per permettere agli abitanti del quartiere, ai commercianti e alle imprese di prenotare appuntamenti con gli operatori comunali che lavorano nelle sedi di Palazzo Grossi, Palazzo dei Priori e Monteluce, ed occuparsi a distanza delle proprie pratiche e richieste.

La sede è dotata di una postazione realizzata utilizzando soluzioni di telepresenza e di collaborazione online Cisco che permettono al cittadino di dialogare direttamente con l'addetto allo sportello in modo naturale e semplice. Ci si può vedere su due schermi da 55 pollici ad alta definizione, si possono condividere documenti e scambiarli utilizzando uno scanner.

Le applicazioni che permettono il funzionamento di Circoscrizione 4.0 e lo rendono un servizio comodo e semplice da usare per i cittadini sono state realizzate dalla startup perugina K-Digitale per Cisco. È possibile prenotare e gestire gli appuntamenti da web tramite PC o smartphone o utilizzando un totem interattivo che si trova negli uffici della circoscrizione.

Tutto procede in automatico. Gli operatori comunali dall'altra parte dello schermo ricevono i dettagli dell'appuntamento direttamente sul loro PC e all'ora giusta si connettono in telepresenza con la sede circoscrizionale, utilizzando una postazione video da scrivania. Tutto è molto semplice anche per loro, perché per soddisfare le esigenze del cittadino si servono dei consueti programmi e strumenti di lavoro.

Perugia è la prima città in Italia ad offrire un servizio di questo tipo ai cittadini. Se questo è possibile, è anche perché la città sta sviluppando sul suo territorio una infrastruttura di rete in banda ultralarga molto potente, grazie al contributo di Open Fiber, che permette di offrire in modo efficace e con continuità servizi smart city come questi e di poterli ampliare senza difficoltà.

perugia digitale

"Quanto abbiamo inaugurato oggi, grazie alla collaborazione con Cisco e K-Digitale - ha detto il Sindaco di Perugia Andrea Romizi in occasione della presentazione della prima Circoscrizione 4.0- non solo è un nuovo tassello dell'ambizioso progetto Benvenuti nella PerugiaUltraDigitale, ma dimostra in maniera tangibile l'utilizzo ed i vantaggi che porta la commistione tra la nuova infrastruttura hard, l'ultradigitale, ed i contenuti software specifici. Abbiamo voluto cominciare proprio con un'opportunità concreta che facilita il rapporto tra i cittadini, le imprese ed il Comune. Siamo orgogliosi di essere la prima città a poter proporre questo tipo di servizio, con un protagonismo tutto nuovo per Perugia, capace di sperimentare e di essere pioniera, proiettata al futuro".

"Quando abbiamo firmato il protocollo di intesa con il Comune di Perugia - ha commentato l'Amministratore Delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni - abbiamo scelto come primo obiettivo da raggiungere la realizzazione di qualcosa di visibile e concreto, che permettesse alle persone di sperimentare le opportunità del digitale nelle nostre città e aiutasse il Comune a rendere ancora più efficiente la sua macchina, a partire da una relazione con i cittadini più semplice e snella".

La Circoscrizione 4.0 sarà attiva ufficialmente dal 30 gennaio 2018. Per iniziare, sarà disponibile l'accesso a distanza ai servizi di edilizia e di anagrafe, attualmente erogati in centro e scelti anche per la loro intensità di lavoro e per la loro priorità nelle esigenze dei cittadini e delle imprese. Si potrà anche accedere al Sindaco, perché anche la Sala Gialla di Palazzo Priori, sede principale del Comune, è attrezzata con un sistema di teleconferenza Cisco da tavolo con cui il primo cittadino può dare appuntamento a distanza ai cittadini.