Pharrell Williams e altri creatori NFT s uniscono per proteggere i propri diritti

Pharrell Williams e altri artisti creatori di NFT si sono uniti in una DAO al fine di utelare i propri diritti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

CXIP Labs, una società di sviluppo software focalizzata sull'integrazione delle API NFT, ha annunciato il lancio del CXIP DAO, con l'obiettivo di consentire ai creatori di governare e supervisionare il futuro del mercato NFT invece di mercati semi-centralizzati come OpenSea e Rarible. Il suo consiglio consultivo comprende l'artista e imprenditore Pharrell Williams, l'artista visivo Jen Stark e Justin Aversano, la cui collezione Twin Flames ha registrato quasi 13 milioni di dollari di volume di scambi a ottobre, secondo il mercato NFT OpenSea.

La piattaforma di conio NFT è stata fondata nel 2020 e ora sta cercando di rappresentare gli artisti su tre questioni emergenti: assicurarsi che vengano pagate royalties per le vendite NFT, consentire ai creatori di possedere i contratti intelligenti che usano per spostare i loro token e garantire che le risorse digitali non si perdano. Non è qualcosa che la maggior parte dei tipi creativi può gestire, ma il fondatore e CEO di CXIP Jeff Gluck, un avvocato specializzato in proprietà intellettuale, pensa che non debba essere un calvario: "Coniare un NFT non dovrebbe essere difficile, e i creatori non dovrebbero essere legati a un mercato specifico o a un fornitore di servizi per farlo", ha detto Gluck in un comunicato stampa. Il conio dovrebbe essere un'azione libera e aperta".

La formazione del DAO, che supervisionerà il mercato tramite il token CXIP lanciato contemporaneamente, è il prossimo passo. E sta cercando di aumentare l'adesione in due modi. In primo luogo, ha portato creativi di grandi nomi; oltre a Williams, Aversano e Stark, l'artista contemporaneo Daniel Arsham e l'artista e skateboarder professionista Chad Knight fungeranno da consulenti, insieme a Gluck. In secondo luogo, sta gettando un'ampia rete, affermando che "ogni creatore che abbia mai coniato un NFT su [Ethereum] sarà in grado di richiedere $CXIP token e unirsi al CXIP DAO".

Secondo CXIP, i membri DAO saranno in grado di votare le funzionalità e le innovazioni proposte e gestire la tesoreria della comunità, concentrandosi su governance, royalties NFT, metadati e contratti. CXIP Labs ha anche affermato che ci sono piani per integrarsi con tutti i principali mercati NFT e persino consentire ai creatori di registrare il loro lavoro con l'Ufficio del copyright degli Stati Uniti.