Philips 47PF9732

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 47PF9732

A marzo 2008 dovrebbe uscire il Philips Aurea versione 47 pollici, ma con il 47PF9732 possiamo già farci una idea della parte video che utilizzerà questo televisore. Il 47PF9732 è un televisore di fascia alta, che integra il Perfect Pixel-HD Engine. È noto come l'azienda olandese abbia sempre curato molto la parte elettronica dei suoi televisori, ma abbia anche trascurato il loro design e abbia utilizzato, spesso, pannelli non all'altezza. Tuttavia, in alcuni casi, Philips è riuscita ad evitare anche questi problemi e ad offrire degli interessanti televisori LCD.

Diagonale                      47 pollici (119 cm)
Risoluzione nativa          1920 x 1080
Contrasto                       1200:1 (8000:1 dinamico)
Luminosità                     550 cd/m2
Latenza                         3 ms (GTG)
Colori                            4000 miliardi (14 bit)
Angoli di visione H/V      176/176
Altoparlanti                   2 x 9 W
Connettività                  2 SCART, YUV, S-video, 3 HDMI, USB, lettore di memory-card, ricevitore digitale terrestre
Prezzo medio                3000 Euro

Design e rifiniture

Philips ha spesso prodotto televisori bizzarri dal punto di vista estetico, che impressionavano più o meno a seconda di quanto Ambilight veniva utilizzato. Il problema è che la tecnologia Ambilight, che permette di illuminare la parte esterna del pannello, incideva negativamente sulle dimensioni del televisore, almeno fino a quando si è passati ad un sistema a LED, che ha permesso di ridurre le dimensioni. Il nuovo 47PF9732 è proprio una dimostrazione di come i LED permettano di guadagnare spazio. La plastica utilizzata è fedele alla tradizione del nero laccato, ed il profilo esterno è, a sua volta, incorniciato da un'ottima plastica color argento.

Ergonomia

Si tratta di un televisore progettato per i grandi appassionati di home-cinema, quindi i menu sono molto completi, ma anche complessi, e tendono a coprire interamente l'immagine. Infine, le regolazioni non sono facilissime, in quanto la regolazione della luminosità e quella del contrasto sono legate tra di loro e non sono così immediate.

Dotazione

La dotazione prevede tre ingressi HDMI, un ricevitore digitale terrestre ed una porta USB.