Philips Elevation è la TV ultrasottile che illumina la casa

Elevation è il nuovo TV ultrasottile Philips - 60 pollici di diagonale e soli 13,5 mm di spessore. L'effetto Ambilight potenziato si può estendere a tutta la casa se le lampade sono Philips HUE.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Philips / TP Vision ha annunciato il nuovo TV Philips Elevation, che impressiona per il design ultrasottile: con i suoi soli 13,5 millimetri di spessore per una diagonale di 60 pollici (152 centimetri), è il TV più sottile prodotto finora da Philips. La cornice sottile e lo stand trasparente contribuiscono alla sensazione di "leggerezza" del prodotto, a sua volta funzionale alla potenziata funzione Ambilight.

Ricordiamo che, con Ambilight,, Philips identifica la sua peculiare retroilluminazione dello schermo, che proietta sulle pareti circostanti gli stessi toni visualizzati a video dando la sensazione di un'area visiva ampliata. Il nuovo Ambilight XL su quattro lati, sfruttando 94 LED montati al centro della parte posteriore del TV, dovrebbe secondo Philips creare l’illusione di "una TV sospesa in un grande alone di luce".

Philips ha reso disponibile persino l’App Ambilight+hue (iOS e Android), che crea una sinergia tra la tecnologia Ambilight, per l'appunto, e le lampade LED Philips HUE, che sono lampade LED a colore variabile e regolabile da remoto. Avendo in casa questo tipo di lampade LED, l'effetto Ambilight sarà esteso all'intero ambiente.

Da un punto di vista più tecnico, il nuovo schermo è u Full-HD 1920x1080 retroilluminato LED, con engine Philips Perfect Pixel HD 900 "Hz" Perfect Motion Rate e funzione Micro Dimming Pro, che modula dinamicamente la  retroilluminazione migliorando il contrasto.  (è solo una nostra impressione o nomignoli marketing dati alle tecnologie si stanno progressivamente allungando?!?).

La piattaforma Smart TV Philips, supportata da Wi-Fi Miracast / SimplyShare, consente di riprodurre sul TV  contenuti dai dispositivi smart, o al contrario di trasmettere dal TV ai dispositivi mobile. La visualizzazione Multi-Room consente ai programmi di essere riprodotti su un TV secondario abilitato DLNA, e utilizzando MyRemote gli utenti possono registrare in mobilità i propri programmi preferiti.

Disponibili la catch-up TV, il video on demand, i social media e la video conferenza tramite Skype. Supportato inoltre il 3D passivo tramite occhiali polarizzatori.

Philips Elevation sarà disponibile in Europa e in Russia a partire dal terzo trimestre 2013, a prezzi non ancora annunciati ufficialmente ma che dovrebbero attestarsi tra i 3200 e i 3300 Euro.