Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
IoT

Philips Hue, nuove lampade smart per giardino e salotto

Signify ha rinnovato il proprio sistema di illuminazione connessa per la smart home, Philips Hue, introducendo diverse nuove soluzioni pensate per alcuni ambienti specifici, come il giardino, il bagno e il soggiorno. Tra questi c'è la barra luminosa Hue Play, le lampade Philips Hue white and color ambiance Ensis e Flourish e una nuova gamma di lampade da muro.

"Siamo consapevoli che la qualità della luce può cambiare la propria esperienza domestica, non solo fornendo la giusta atmosfera, compatibile con il proprio stato d'animo, ma anche supportando le attività giornaliere. I nuovi prodotti Hue forniscono un'ampia gamma di prodotti, ciascuno pensato per ogni situazione della vita in casa, che si tratti di una serata in famiglia o dell'illuminazione notturna del giardino", ha dichiarato Jasper Vervoort, Head of Marketing e Product Management, Home Systems e Luminaires di Signify, nuovo nome di quella che prima era Philips Lightning.

philips hue ensis

Partiamo dalla Philips Hue Play, una barra luminosa compatta e versatile, che può essere collocata ovunque nell'ambiente domestico per creare un'esperienza di illuminazione immersiva. Hue Play, crea un effetto di luce indiretta e può essere sistemata, ad esempio, orizzontalmente o verticalmente accanto al televisore, oppure dietro al monitor del PC, producendo una retroilluminazione soffusa e gradevole.  

La lampada può poi anche essere sincronizzata con l'app e con il Philips Hue Bridge ed è possibile personalizzarne il colore scegliendo tra i 16 milioni di differenti sfumature. Philips Hue Play può essere collegata ad un massimo di tre barre Hue Play, usandole tutte con una sola presa di corrente. Philips Hue Play ha inoltre debuttato con Razer alla Gamescom 2018, in Germania, prima del lancio ufficiale ad IFA 2018. Si tratta di una soluzione interessante, che consente di sincronizzare la propria illuminazione con gli effetti prodotti nel videogame che si sta giocando.

Altre due lampade perfette per illuminare il proprio salotto durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici il sabato sera sono le Philips Hue white and color ambiance Ensis e Flourish. La prima combina funzionalità e design in un unico prodotto, grazie alla particolare forma che consente di distribuire la luce sia verso il basso che verso il soffitto, illuminando così le attività e creando nel contempo la giusta atmosfera. Ogni punto luce può essere controllato individualmente per la massima efficienza e praticità.

philips hue adore

Philips Hue white and color ambiance Flourish, invece, è caratterizzata da un design ricco di tenui sfumature di vetro per un'esperienza di luce piena. Appendila sopra il tavolo da pranzo e lasciati trasportare dagli effetti di questa straordinaria lampada. Nella gamma Philips Hue white and color ambiance Flourish è disponibile anche in una versione da tavolo ed una per il soffitto.

La nuova gamma di lampade a cui appartengono la nuova Philips Hue Signe, Hue Liane e Hue Sana, è stata disegnata invece per fornire una luce avvolgente, sia bianca che ambient, per creare la perfetta atmosfera nella propria abitazione. La luce da muro Philips Hue Liane è caratterizzata da un design minimalistico e lineare, e può essere sistemata per illuminare angoli bui della stanza o enfatizzare dei punti della casa. Philips Hue Sana, caratterizzata da un design circolare, e Philips Hue Signe sono disponibili sia per il pavimento che per il tavolo, presentandosi con un design elegante e fine, perfetto se posizionato vicino alla propria TV.

Ad inizio agosto Signify ha poi introdotto anche Philips Hue Aurelle. Si tratta di una lampada a sospensione in grado di massimizzare l'effetto luminoso, migliorando anche la percezione dello spazio. Le rifiniture premium garantiscono una perfetta simbiosi con l'ambiente circostante e creano l'atmosfera desiderata. Tutte le luci Philips Hue Aurelle si presentano con dei pezzi ricambio in 4 forme e dimensioni, più tenui ed installabili sul soffitto o sul muro.

philips hue signify

La nuova gamma da bagno Philips Hue Adore consente invece di trasformare l'illuminazione della stanza semplicemente con un click. Le nuove sette lampade bianche per l'ambiente si presentano con un preset di 4 possibili varianti categorizzate come energia, concentrazione, relax e lettura così da godere della giusta luce ad ogni ora del giorno.

Philips Hue white GU10 è una lampadina che può essere utilizzata per darti il benvenuto a casa o per darlo agli ospiti, avvalendosi della funzione Coming Home nell' app di Philips Hue. Grazie alla geolocalizzazione e alla sincronizzazione con il proprio telefono, è possibile illuminare l'entrata di casa, poco prima del rientro.  Infine l'ultima novità della gamma Hue, la Philips Hue Outdoor Lightstrip. Sviluppata per l'utilizzo esterno, si presenta con una certificazione IP67, che garantisce la sicurezza e l'impermeabilità. La striscia flessibile è ideale per abbellire il giardino in differenti modi, che sia per enfatizzare le aiuole o per creare un po' più di atmosfera, durante un barbecue in giardino.


Tom's Consiglia

La gamma di soluzioni di illuminazione intelligenti Philips Hue vanta ormai davvero tanti modelli. Un buon punto di partenza potrebbe essere il Philips Hue White And Color Ambiance Starter Kit.