Philips PFL8008, Smart TV 1400 Hz con Ambilight

Philips (TP Vision) rinnova la gamma di Smart TV. Il top di gamma PFL8008 offre cornice sottile, Ambilight su 3 lati, una piattaforma Smart TV evoluta e tecnologia di ottimizzazione del movimento classificata "1400 Hz".

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

TP Vision rinnova la gamma delle Smart TV Philips con 5 nuove serie, a partire dal top di gamma PFL8008. LCD 16:9 Full HD con retroilluminazione LED e funzioni 3D, l'8008 sarà disponibile in 3 diagonali - 40, 46 e 55 pollici - e racchiuderà il meglio dell'attuale tecnologia Philips, tra cui l'ottimizzazione/interpolazione 1400 Hz Perfect Motion Rate e Local Contrast, per migliorare il contrasto dello schermo in modo mirato.

Il top di gamma PFL8008.

Non mancano funzioni accessorie ma considerate ormai indispensabili come il supporto Wi-Fi. L'implementazione di Philips, in effetti, è piuttosto evoluta: grazie alle funzioni Miracast e My Remote App è possibile condividere facilmente i contenuti con altri dispositivi mobile, ed entro il secondo trimestre arriverà tramite aggiornamento software gratuito la funzione Multiroom viewing.

Non manca poi, ovviamente, la funzione Ambilight, cioè l'illuminazione posteriore sensibile alle immagini mostrate a video che è ormai diventata distintiva dei modelli Philips (in questo caso su tre lati). Quattro gli ingressi HDMI (con supporto easy-link) e tre quelli USB, oltre a ethernet e CI+. L'audio è stereo, 2x15 Watt. La tecnologia 3D è attiva, con possibilità di conversione da 2D a 3D.

La serie 7000 con funzione Ambilight su tre lati in azione. 

Scendendo di un gradino troviamo la serie PFL7008, dotata anch'essa di tecnologia Ambilight su tre lati e degli stessi servizi Smart TV del modello superiore, ma con 3D passivo e ottimizzazione del movimento meno sofisticata, che Philips classifica in questo caso come "700 Hz".

La serie 6000 offre molte delle caratteristiche avanzate della serie 8000 e analogo design.

Scendendo ancora di un migliaio nella nomenclatura Philips troviamo la serie PFL6008, a nostro avviso particolarmente interessante. Questi modelli, che arrivano innanzitutto fino a 60 pollici di diagonale, utilizzano tecnologia Ambilight su 2 lati, 3D passivo, ottimizzazione del movimento classificato "500 Hz" ma offrono la stessa dotazione di ingressi e la stessa piattaforma Smart TV del top di gamma, essendo anche i modelli di fascia più bassa a beneficiare del pregevole design a profilo sottile visibile nelle immagini in questa pagina.

Gli entry-level PFL4508 e PFL5008 sono interessanti soprattutto per la diagonale che parte da 32 pollici - non tutti dispongono di spazi adatti a collocare un 55 pollici. I modelli Smart TV PFL4508 offrono 3D attivo senza Ambilight, mentre i PFL5008 3D passivo con Ambilight. Tutte le nuove serie saranno disponibili a partire dal secondo trimestre 2013.