Photoshop a breve compatibile con gli schermi HiDPI?

Adobe sta per presentare diverse novità legate a Photoshop, una potrebbe essere il supporto al Retina display dei MacBook Pro

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Adobe starebbe per distribuire una versione di Photoshop CS6 che supporta la visualizzazione ad alta definizione sui display cosiddetti HiDPI, in primo luogo sui display Retina che equipaggiano i MacBook Pro da 13 e 15 pollici. Il supporto alla visualizzazione HiDPI era stato promesso da Adobe diverso tempo fa, in contemporanea con gli annunci Apple, ed è certamente atteso dagli utenti dei portatili di Cupertino: le applicazioni per il fotoritocco sono tra quelle che trarrebbero i principali vantaggi dal display Retina.

Adobe ha già annunciato che il prossimo 11 dicembre presenterà alcune novità legate a Photoshop CS6. Il supporto ai display HiDPI non è stato menzionato in maniera specifica, ma in molti si sono convinti che sarà tra gli annunci: a motivare questa convinzione è il breve filmato che Adobe ha reso pubblico per dare qualche anticipazione sul "nuovo" Photoshop CS6. Dal video, che trovate in fondo a questa pagina, non si capisce moltissimo, ma il computer su cui gira Photoshop CS6 sembra proprio un MacBook Retina e l'interfaccia, nelle inquadrature ravvicinate, sembra avere elementi con una densità di punti proprio da HiDPI.

Qualche tempo fa Adobe ha reso disponibile la versione preliminare RC (Release Candidate) di Lightroom 4.3: questa aveva una compatibilità parziale con i Retina display, nel senso che li supporta solo all'interno del modulo Sviluppo (Develop per chi usa il software in inglese).