Pinnacle Studio 9: il cielo è il limite?

Lo specialista del video, Pinnacle, ha rinnovato il proprio software di editing. Più facile da usare, meno vulnerabile ai crash, ricco di funzionalità. Con Studio 9 Pinnacle cerca di soddisfare i bisogni e le richieste dei propri clienti, anche se i miglioramenti purtroppo non hanno riguardato tutte le componenti.

Avatar di Uwe Scheffel

a cura di Uwe Scheffel

Meno crash? Fewer Crashes?

Studio è un programma di editing video per registi amatoriali con il pallino del PC, ma che dovrebbe evitare gli anni di preparazione che questo lavoro richiede. Pinnacle tenta, con questo prodotto, di offrire un programma che può essere gestito con menù intuitivi senza però sacrificare funzionalità importanti.

Pinnacle Studio rinforza il prorpio valore grazie all'inclusione, nel pacchetto softaware, di quasi tutti gli strumenti di editing video disponibili sul mercato. Con Studio 9, inoltre, Pinnacle vuole anche svecchiare, ed è proprio il caso di dirlo, l'interfaccia per editing video, oltre a offrire un maggiore supporto hardware.

Studio 8 aveva la noiosa abitudine di andare frequentemente in crash. Ci volevano molti mega, tra patche e upgrade, per dargli giusto un po' di stabilità. Normalmente il sistema collassava con filmati più lunghi di trenta minuti, quando si inserivano dei fotogrammi o al momento di modificare la colonna sonora. Tra l'altro l'interfaccia era ben lontana dall'eccellenza. Per esempio non c'era la funzione full-picture. Sudio 9 aggiunge le funzioni che mancavano, comprese quelle di supporto per il formato home theater.

Sebbene questo articolo non è che un'introduzione alle prestazioni del software, ci siamo concentrati sugli aggiornamenti e sui test pratici. Abbiamo anche dato un'occhiata all'hardware incluso nelle varie confezioni.