Pioneer mette la realtà aumentata nelle automobili

Pioneer ha sviluppato un HUD che può visualizzare informazioni di realtà aumentata al guidatore. Dal GPS ad altri dati utili, chi guida non sarà più obbligato a staccare lo sguardo dalla strada.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pioneer Cyber Navi è un sistema di navigazione per automobili dotato di un head-up display (HUD) e in grado di visualizzare informazioni di realtà aumentata (augmented-reality, AR). L'azienda aveva già mostrato i prototipi al CEATEC del 2010.

Il sistema è disponibile in due modelli, uno chiamato "AVIC-VH99HUD" (unità 1D + 1D), che è la proposta di fascia alta, e uno "AVIC-ZH99HUD" (unità 2D). Entrambi sono stati mostrati in Giappone, dove saranno disponibili nel corso di luglio a prezzi tra 300 e 320 mila yen, cioè 3700/4000 mila dollari.

Lo schermo HUD è in grado di visualizzare immagini a colori di 90 x 30 cm (circa 37 pollici) a una distanza approssimativa di 3 metri di fronte al guidatore. La risoluzione delle immagini è 720x260, la luminosità raggiunge le 12.000 cd/m2 e la frequenza di refresh è 20-24Hz.

L'HUD si collega dove c'è il parasole, sul lato del guidatore. Secondo Pioneer può essere installato sul 70% delle auto che circolano sul solo giapponese, ma l'azienda stilerà una lista completa entro la fine del mese. Per la comunicazione dei dati tra l'HUD e l'unità di navigazione è stato usato il Bluetooth.

Al momento lo schermo mostra solo le informazioni necessarie alla guida - GPS, etc. Il sistema di navigazione ha quattro modalità di guida e il controllo remoto disponibile serve per passare tra queste modalità. Per le fonti luminose Pioneer ha usato laser rossi, verdi e blu e specchi MEMS come elementi principali.

L'immagine viene visualizzata scansionando sequenzialmente gli specchi MEMS. L'HUD è stato sviluppato in collaborazione con l'azienda statunitense Micro Vision.